Tav Aversa, da giugno in partenza
treni del gruppo Italo

Tav Aversa, da giugno in partenza treni del gruppo Italo
Sabato 26 Marzo 2022, 14:08 - Ultimo agg. 31 Marzo, 07:37
3 Minuti di Lettura

«Dal prossimo 13 giugno partirà finalmente anche dalla stazione di Aversa il primo treno ad alta velocità del gruppo Italo. Un risultato straordinario, a epilogo di un lavoro a testa bassa che ho portato avanti personalmente fin dall'inizio di questa consiliatura. Un'opera di cui vado enormemente fiero, che mi ha visto impegnato in prima linea dentro e fuori il palazzo del Consiglio regionale, passata anche per l'approvazione all'unanimità di una mozione a mia firma, con la quale chiedevamo l'estensione del servizio dei treni ad alta velocità alla stazione di Aversa.

Di quel lavoro oggi ne raccogliamo i frutti. A partire dalla prossima estate, circa 300mila cittadini di ben 20 comuni dell'agro aversano, tra lavoratori e studenti, potranno raggiungere la capitale e le principali stazioni del Centro-Nord, senza essere più costretti a doversi spostare ai terminal di Napoli e Afragola». Lo annuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Salvatore Aversano.

Video

«Grande soddisfazione», sottolinea una nota, è stata espressa dal sindaco di Aversa Alfonso Golia, che «si è subito messo in contatto con il consigliere regionale per esprimergli la sua gratitudine per il risultato ottenuto». «La scelta di Italo - dice Golia - attesta l'assoluta centralità della nostra città, sempre più epicentro di interesse socio-culturale ed economico.

Un territorio, già sede del Tribunale di Napoli Nord e di prestigiose facoltà universitarie, oltre che di straordinario interesse culturale e architettonico per i suoi siti e i suoi splendidi edifici storici, che ambisce oggi a divenire una metropoli di modello europeo. La previsione di fermate Tav rappresenta una opportunità di crescita straordinaria in ogni comparto.

Un'occasione che dobbiamo cogliere a partire dalle celebrazioni del “Millennio della città di Aversa”. Dal mese di giugno - conclude il primo cittadino - oltre ad andare incontro alle esigenze di migliaia di pendolari, potremo aprire le porte della città a tantissimi visitatori, con un'inevitabile ricaduta economica e occupazionale». «Quello che per molti sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere - conclude il consigliere regionale Aversano, che, fa sapere, ha già acquistato il primo biglietto sulla tratta Aversa-Roma - è oggi un risultato concreto per il quale mi sono battuto senza sosta e di cui mi sento fortemente orgoglioso. La dimostrazione che quando si mette al centro l'interesse comune, non esiste ostacolo che possa frenare in alcun modo il raggiungimento di un obiettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA