Teatri casertani dichiarati monumento nazionale. ​FdI-Lega: riconosciuto legame con luoghi di cultura

Ci sono il Teatro di Corte della Reggia, il "Parravano", il "Garibaldi", il "Cimarosa" e il "Ricciardi"

Il teatro comunale "Parravano"
Il teatro comunale "Parravano"
Mercoledì 3 Aprile 2024, 14:28 - Ultimo agg. 14:50
2 Minuti di Lettura

Teatri casertani dichiarati “Monumento nazionale”. «Oggi è un giorno importante per la nostra Provincia, per la sua innegabile storia e per il suo riconosciuto legame con i luoghi di arte e di cultura. Grazie infatti ad una serie di emendamenti a nostra firma, nella proposta di legge in discussione alla Camera riguardante la dichiarazione dei principali teatri Italiani come monumenti nazionali, sono stati inseriti anche quei nostri teatri che da decenni caratterizzano la vita artistica, sociale e culturale della Provincia di Caserta e che richiamano sempre nomi di prim'ordine tra attori, cantanti, gruppi musicali lirici e sinfonici, scrittori e liberi pensatori».

Così, in una nota congiunta, gli onorevoli casertani Gimmi Cangiano (FdI), Marco Cerreto (FdI) e Gianpiero Zinzi (Lega). «In particolare sono stati inseriti tra i teatri Italiani meritevoli di essere dichiarati Monumento Nazionale: “Il Teatro di Corte” della Reggia di Caserta; Il teatro "Cimarosa" di Aversa; Il teatro comunale "Costantino Parravano" di Caserta; il teatro "Garibaldi" di Santa Maria Capua Vetere; il teatro "Ricciardi" di Capua. È un risultato straordinario, un riconoscimento di cui andiamo fieri ed orgogliosi.

Perché va nella direzione di affermare tutto il bello ed il buono che le nostre città ed i nostri territori si portano dentro, ma che in molti ancora non conoscono», concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA