Dalla raccolta rifiuti al catasto 3D, a Messina convegno su Metaverso e Pubblica Amministrazione

La startup della Bardascino Holding ha sviluppato nuove tecnologie per digitalizzare e migliorare i servizi delle PA

ll convegno "La regolamentazione giuridica del Metaverso”
ll convegno "La regolamentazione giuridica del Metaverso”
Mercoledì 12 Luglio 2023, 15:26
2 Minuti di Lettura

Dalla raccolta rifiuti al catasto 3D e a sistemi predittivi dei disastri naturali, la startup della Bardascino Holding ha sviluppato nuove tecnologie per digitalizzare e migliorare i servizi delle PA. «L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Metaverso, rivoluzionerà i servizi della Pubblica Amministrazione, riducendo le distanze con i cittadini, favorendo i processi di inclusione e ottimizzando le performance».

Ad affermarlo Fabrizio Paonessa, CEO di eNviro, startup della Bardascino Holding, specializzata in GIS – Sistema Informativo Geografico, AI e Big Data, in occasione del convegno intitolato “Un diritto virtuale? La regolamentazione giuridica del Metaverso”, tenutosi presso l’aula “O. Buccisano” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.

«Dalla digitalizzazione della gestione integrata del ciclo dei rifiuti con una raccolta intelligente alla creazione di Catasti 3D iperconnessi per il rilevamento di edifici e terreni, Metaverso e AI possono contribuire in maniera decisiva all’evoluzione della Pubblica Amministrazione. Le nuove tecnologie devono viaggiare di pari passo con l’alfabetizzazione digitale», ha detto Paonessa, che ha illustrato le tecnologie sviluppate da eNviro al servizio della PA. «Con eNviro stiamo lavorando su soluzioni per il monitoraggio territoriale – ha continuato Paonessa - utilizzando dati satellitari e algoritmi di intelligenza artificiale, è possibile monitorare le variazioni del territorio e prevenire potenziali problemi, come frane o inondazioni», ha concluso il CEO di eNviro.

Video

«Da questo convegno è emersa l’attenzione crescente nei confronti delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e delle molteplici applicazioni per la modernizzazione dei processi aziendali, delle forme di socializzazione e, non da ultimo, per l’avanzamento delle conoscenze in ambiti di fondamentale importanza per il futuro. L’esperienza di eNviro è di sicuro interesse giacché ha il pregio di affrontare e di proporre soluzioni concrete a criticità rilevanti delle amministrazioni pubbliche: da quelle per migliorare la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, alI’impiego dell’AI per il miglioramento di servizi chiave: catasto, mappatura del territorio, solo per citare i più importanti», ha detto il professore Vermiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA