Autostrade per l'Italia, Free to X: attivata la prima stazione di ricarica sulla tangenziale di Napoli

È la 73esima stazione del piano e sarà accessibile anche dalla viabilità ordinaria

Tangenziale di Napoli
Tangenziale di Napoli
Venerdì 30 Giugno 2023, 14:22 - Ultimo agg. 14:23
3 Minuti di Lettura

Il progetto di elettrificazione e sostenibilità di Free To X per permettere di viaggiare da Nord a Sud in auto elettrica arriva sulla Tangenziale di Napoli. Da domani, infatti, sarà attiva la prima stazione di ricarica all’interno dell’area di servizio Doganella Ovest all’altezza del km 18 in direzione Pozzuoli, che porterà così a 7 il numero delle aree di servizio dotate di colonnine elettriche sulla rete campana gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia.

Quella di domani sarà la settantatreesima attivazione, rispetto alle 100 previste dal piano entro la fine dell’estate, e permetterà agli utenti di poter ricaricare la propria auto grazie a due colonnine Hpc con potenza fino a 300kW, ciascuna con 2 connettori Ccs2. Non rimarrà l’unica presente lungo il tracciato della Tangenziale di Napoli visto che presto sarà inaugurata quella all’interno dell’area di servizio Antica Campana Est.

Questa nuova installazione porta l’interdistanza media tra una stazione e l’altra a circa 70 km avvicinando sempre più l’obiettivo dei 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con il regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – Afir) e a oggi sono in attesa di attivazioni ulteriori 9 stazioni, con ulteriori 14 in fase di completamento.

Nata nel 2021, Free To X è una società del gruppo Aspi dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Free To X realizza e gestisce in qualità di Charging Point Operator (Cpo), il più grande network di stazioni Hpc per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino 300kW di potenza con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.  Free To X consente la neutralità di standard tecnologici, ricaricando le diverse tipologie di veicoli che viaggeranno in autostrada con energia 100% green; neutralità geografica, coprendo l’intera rete autostradale di Autostrade per l’Italia; neutralità commerciale, garantendo l’accesso, a parità di condizioni, a tutti i principali operatori della mobilità elettrica (Mobility Service Provider – Msp) che hanno il rapporto con gli utilizzatori finali, anche attraverso le principali piattaforme di e-roaming. L’infrastruttura di Free To X è disponibile sulle piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve e ad oggi oltre 50 Msp, di 15 nazionalità diverse, hanno aderito all’offerta di interoperabilità.

I conducenti di auto elettriche, attraverso le app o card dei Mobility Service Provider potranno così usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario al rifornimento delle batterie del proprio mezzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA