Mamma svela il segreto del risparmio: «Faccio mangiare la mia famiglia con 40 euro a settimana»

Heidi cerca di aiutare a comprendere il valore del risparmio​ attraverso delle piccole accortezze che potrebbero fare la differenza a fine mese

Mamma svela il segreto del risparmio: «Faccio mangiare la mia famiglia con 40 euro a settimana». Ecco come fa
Mamma svela il segreto del risparmio: «Faccio mangiare la mia famiglia con 40 euro a settimana». Ecco come fa
Venerdì 5 Gennaio 2024, 22:00
3 Minuti di Lettura

Per molte famiglie risulta difficile arrivare a fine mese e, soprattutto, farlo con relativa tranquillità. Tante persone lamentano degli stipendi troppo bassi rispetto al costo della vita, mentre le ore di lavoro continuano a essere troppe, a lasciare sempre poco tempo per ricaricarsi e fare ciò che ci piace. 

Eppure, una mamma parsimoniosa potrebbe aiutarci a comprendere il valore del risparmio e insegnarci a vedere il nostro quotidiano da una prospettiva diversa. Capire a cosa rinunciare, senza effettivamente percepire la rinuncia, o quali piccole abitudini cambiare, potrebbe essere la chiave per goderci un po' più di serenità alla fine della giornata. 

Heidi Ondrak ha deciso di condividere le proprie scelte e il suo stile di vita nei video pubblicati su TikTok, nella speranza che anche altre persone possano trovare utili i suoi metodi di risparmio.

La mamma ha svelato, per esempio, il suo piano alimentare per l'intera settimana che aiuta a mantenere bassi e gestibili i costi: meno di 38 pound (circa 43 euro) a settimana per tutta la famiglia. 

Ammette, tuttavia, che almeno la cena del sabato il suo trucco non funzionerà per tutti: dato che il suo lavoro è quello di fare le consegne di cibo, riesce a ottenere in qualche caso dei pasti gratuiti. Nel video, Heidi inizia con l'affermare: «Stiamo cercando tutti di stringere un po' la cinghia, il costo del cibo di questi tempi è ridicolo, quindi questo è ciò che faccio io per risparmiare».

Poi, fa vedere lo scontrino del supermercato: «Ecco il menù per la settimana. Si comincia con il pollo arrosto, poi metto a bollire gli avanzi in modo da far staccare tutti i pezzettini dalle ossa e poter fare uno stufato. Martedì una teglia grande di salsicce, le cuocio tutte insieme per risparmiare, e mercoledì usiamo le salsicce avanzate insieme ai broccoli per condire la pasta». 

Per quanto riguarda la colazione, si tratta di alimenti estremamente semplici e poco costosi: latte, frutta, fibre e cereali. Per quanto riguarda i pranzi, usa soprattutto tonno e tacchino. Poi, aggiunge: «Ai ragazzi non piace l'insalata quindi ho optato per i cetrioli, un po' di formaggio, patatine e pane». Heidi afferma che è molto importante acquistare molte verdure, specialmente quelle a prezzi bassi: rape, carote, cipolle, broccoli, cavoli e patate. 

Infine, sullo scontrino si trovano ingredienti basilari con cui costruire i piatti, principalmente riso, pasta, passata di pomodoro e e fagioli. «Ho della roba già in cucina e in freezer che posso aggiungere», termina Heidi, «tra cui magari verdure o pasti precedenti congelati da finire. E questa è la mia spesa da 38 pound».

© RIPRODUZIONE RISERVATA