«Sono uscito dal supermercato con 115 euro di spesa ma ci basterà per un paio di giorni: non ce la faccio più. Ecco cosa ho comprato»

Il papà afferma di prestare particolare attenzione al risparmio quando fa la spesa, scegliendo prodotti in offerta o a basso costo

«Sono uscito dal supermercato con 115 euro di spesa ma ci basterà per un paio di giorni: non ce la faccio più. Ecco cosa ho comprato»
«Sono uscito dal supermercato con 115 euro di spesa ma ci basterà per un paio di giorni: non ce la faccio più. Ecco cosa ho comprato»
di Hylia Rossi
Lunedì 15 Aprile 2024, 07:00
3 Minuti di Lettura

Il costo della vita si è fatto insostenibile per tante famiglie e lo stipendio riesce a malapena a coprire le spese basilari, tra cui l'affitto, le bollette e il cibo. Quello che anni fa si spendeva per mettere in tavola da mangiare in un'intera settimana, al giorno d'oggi è appena sufficiente per un paio di giorni e si è costretti a rinunciare a qualcosa pur di far quadrare i conti. Spesso le rinunce non riguardano gli sfizi, una cena fuori o una vacanza, ma la qualità e la quantità dei prodotti. 

Proprio di questo si lamenta un papà tramite un video pubblicato sui social: 115 euro di spesa al supermercato assicura alla sua famiglia e ai figli un paio di giorni di autonomia, e la situazione si è fatta a suo dire insostenibile.

Eppure, il suo lavoro gli assicura una paga «dignitosa», afferma, e fa sempre attenzione a cosa acquista e al risparmio. 

La spesa per la famiglia

«Sono l'unico che sente di non farcela più a queste condizioni?», chiede un papà in un video pubblicato sul suo account TikTok. L'uomo è appena uscito dal supermercato dove ha fatto la spesa per la sua famiglia e mostra cosa ha acquistato: «Tutto qui. C'è la cena per stasera, qualche snack che mi hanno chiesto i miei figli, e la cena di domani, la pizza surgelata, oltre a qualche verdura».

Inoltre, ha prestato come sempre attenzione a cosa acquistare: «Non ho preso nulla di organico, solo le cose che costavano meno. La maggior parte dei prodotti erano in offerta. Ci sono alcuni ingredienti per cui sono più esigente, come i pomodori, ma niente di più». Poi, svela il prezzo, vale a dire 123 dollari, ovvero circa 115 euro. 

«Solo per due sere - dice il papà, evidentemente provato -. Mi ricordo quando spendevo la stessa cifra e facevo la spesa per un'intera settimana, colazione pranzo e cena per tutti noi. Non riesco a sostenere una situazione simile ancora a lungo, non riesco proprio dal punto di vista economico. E ho un buono stipendio, quindi c'è qualcosa che non va». 

Molti utenti hanno commentato la clip condividendo i disagi espressi dal papà e affermando di trovarsi sulla stessa barca: «Non ho mai fatto così tanti soldi e sono sempre al verde, ti capisco», «Sono single e faccio la spesa solo per me, eppure spendo 225-250 dollari a settimana senza comprare cose costose. Sta peggiorando», «La mia famiglia sopravvive con riso e pollo, non sto scherzando. Compro il riso in grandi quantità così ci riempe lo stomaco». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA