Il Parco Archeologico di Ercolano accoglie i visitatori nelle serate d’estate vestito di luce per “I Venerdì di Ercolano”. Ripartono dal 21 luglio i percorsi notturni di visite guidate, arricchiti di illuminazioni artistiche e rappresentazioni teatrali di Teatri 35. Quest’anno sono il cibo e l'alimentazione a ispirare il racconto nell’area archeologica.
Presentato alla stampa il suggestivo percorso con 8 tappe principali e 4 momenti artistici attraverso i quali si dipanerà un itinerario di scoperta di uno dei temi che insieme più ci avvicina e più ci allontana dal mondo degli antichi romani: la tavola e le cucine.
Le tappe principali saranno: l’area sacra con il santuario di Venere, la Casa dei Cervi, il V cardo con sosta alla grande taberna e al forno, il decumano massimo, la bottega di Nettuno e Anfitrite, la Casa del tramezzo di legno e la Casa dei due atri.
Alla serata inaugurale hanno partecipato anche gruppi della comunità locale di Via Mare e delle zone limitrofe, commercianti, operatori turistici e guide turistiche con lo spirito di perseguire sempre più l’incremento della partecipazione della comunità che frequenta gli spazi museali e virtuali.
«L’antica Ercolano riapre i cancelli nella sua veste serale in un percorso con tappe di approfondimento legate al cibo, all’alimentazione e ai piaceri della tavola. I visitatori saranno coinvolti attraverso una rivisitazione piacevole dell’ eccezionale documentazione ercolanese. Il nostro obiettivo è offrire al pubblico una visita speciale e un racconto ispirato alle testimonianze provenienti direttamente dalle case e dagli edifici di culto, dalle strade, dalle botteghe e dalle mense degli antichi Ercolanesi», dichiara Francesco Sirano.
Sei le aperture serali previste, a partire dal 21 luglio fino al 24 agosto, un viaggio tra luci e immagini che calerà il visitatore nell’atmosfera dell’antica Herculaneum. In ciascuna data, sono previsti 16 turni di visita a partire dalle ore 20 fino alle ore 22:50, con partenza ogni 10 minuti. I visitatori dovranno presentarsi 20 minuti prima del proprio turno di visita. I gruppi saranno composti da massimo 30 persone ciascuno, con accesso dei visitatori esclusivamente dall’ingresso monumentale di Corso Resina.
I biglietti sono acquistabili in biglietteria al costo di 8 euro intero per le zone alluvionate dell'Emilia Romagna, 4 euro ridotto per under 30 e over 65 e possessori Artecard, gratuito per gli under 18.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout