Centro storico di Napoli, allarme rapine a vico Limoncello: «Da quindici giorni senza luce»

Centro storico di Napoli, allarme rapine a vico Limoncello: «Da quindici giorni senza luce»
di Antonio Folle
Domenica 29 Agosto 2021, 19:40 - Ultimo agg. 30 Agosto, 08:34
3 Minuti di Lettura

Una lunga scia di furti, scippi e rapine. Vico Limoncello, a poche decine di metri da via Duomo e dalle strade battute dalle folle di turisti che popolano il centro storico della città, si è trasformata in una vera e propria zona franca dove i malviventi trovano riparo dopo i colpi messi a segno ai danni di napoletani e turisti. I residenti, esasperati da una situazione che comincia a diventare preoccupante, hanno denunciato che ormai da quindici giorni la stradina è quasi completamente al buio complice il guasto di alcuni pali della pubblica illuminazione. L'oscurità agevola il "lavoro" dei malviventi e tiene sotto scacco decine di famiglie che, specie di sera, preferiscono chiudersi in casa per non incappare in brutti incontri. 

«Abbiamo chiamato per l'ennesima volta il servizio clienti di Citelum - spiegano i cittadini della zona - raccontando i disagi che stiamo vivendo da giorni.

Ci hanno promesso che nelle prossime ore interverranno per riparare il guasto e speriamo che per una volta mantengano la parola. Qui di notte la strada diventa off limits per chi non vuole rischiare di incontrare rapinatori e scippatori intenti a dividersi la refurtiva. Chiediamo - è l'appello dei cittadini - maggiore sicurezza anche nella nostra zona». 

 

Su uno dei muretti che costeggiano il vicoletto fanno bella mostra di se i documenti di identità abbandonati dai rapinatori negli scorsi giorni. Una lunga fila di carte di identità abbandonate che attendono solo di essere riconsegnate ai legittimi proprietari. 

Nel primo pomeriggio il comitato diritti essenziali - che ha raccolto le testimonianze e gli sfoghi degli esasperati cittadini - ha inoltrato una nuova segnalazione alla Citelum, chiedendo un intervento di ripristino delle plafoniere danneggiate. L'azienda che cura la pubblica illuminazione per conto del Comune di Napoli ha precisato che l'intervento a vico Limoncello è tra le priorità e che già nelle prossime ore i tecnici interverranno per individuare il guasto e ripristinare i lampioni spenti da ormai oltre due settimane. 

Il tema della sicurezza nel centro storico della città, intanto, continua a tenere banco. Specie nei fine settimana migliaia di persone si riversano nelle strade e nei vicoletti del centro antico, rendendo pressoché impossibile effettuare controlli capillari sul territorio. La movida selvaggia ha come effetto collaterale l'aumento dei reati predatori che marciano di pari passo all'affollamento delle strade. Un tema, quello della sicurezza, che ha visto più volte i cittadini insorgere per chiedere maggiore tutela da parte delle forze dell'ordine e che dovrà rappresentare necessariamente una delle priorità della prossima amministrazione comunale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA