Napoli, Stato civile resta chiuso sabato, domenica
e giorni festivi

Napoli, Stato civile resta chiuso sabato, domenica e giorni festivi
Venerdì 1 Luglio 2022, 17:43
2 Minuti di Lettura

Da domani gli uffici di stato civile delle 10 Municipalità cittadine resteranno chiusi il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Nei giorni feriali le dichiarazioni di morte potranno essere rese presso gli uffici di stato civile delle Municipalità. Il Comune ricorda che la dichiarazione di morte è resa innanzi all'ufficiale dello stato civile della Municipalità in cui questa è avvenuta. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi le dichiarazioni di morte possono essere rese presso la sede di Santa Maria del Pianto dell'area cimiteri cittadini dalle 8:30 alle 13. Le dichiarazioni di nascita possono essere rese esclusivamente nei giorni feriali presso gli uffici di stato civile delle 10 Municipalità cittadine.

Il Comune ricorda ancora che ai sensi degli artt. 30 c. 4 e 7 e 31 c.1 del D.P.R. 396/2000 le dichiarazioni di nascita possono essere rese entro tre giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuta la nascita o, in alternativa entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita; inoltre i genitori hanno facoltà di dichiarare la nascita entro dieci giorni dal parto nel comune di residenza.

Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita il genitore deve indicare le ragioni del ritardo e l'ufficiale di stato civile provvede alla formazione tardiva dell'atto di nascita e ne dà segnalazione alla Procura della Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA