Covid a Napoli, al Cotugno occupati
tutti i posti: 130 pazienti ricoverati

Covid a Napoli, al Cotugno occupati tutti i posti: 130 pazienti ricoverati
Sabato 3 Ottobre 2020, 17:53 - Ultimo agg. 21:32
2 Minuti di Lettura

Sono tutti occupati, al momento, i posti letto dell'ospedale Cotugno di Napoli, destinato ai pazienti covid positivi. In totale sono 130 i pazienti ricoverati di cui 16 in subintensiva e 8 in terapia intensiva (di cui 4 intubati). Nella giornata di ieri, fa sapere il direttore generale dell'Azienda dei Colli, che comprende anche il centro regionali di riferimento per le malattie infettive, Maurizio Di Mauro, è già stato convertito un reparto dell'ospedale: «In serata era pieno anche quello. Questo significa che la domanda di ricoveri aumenta».

LEGGI ANCHE Covid in Campania, 401 contagiati: è la prima volta sopra quota quattrocento

I ricoverati, spiega, «sono persone che presentano una patologia conclamata da Covid-19, per quanto la percentuale maggiore di contagiati è asintomatica». «Siamo pronti a una ulteriore programmazione per convertire altri reparti - aggiunge - la rete ospedaliera regionale può reggere». Di Mauro lancia un appello: «Le persone siano responsabili, rispettino le ordinanze».

 

Video


«Il personale sanitario è in trincea da febbraio, è stanco e continua a dare il massimo - sottolinea - le persone abbiamo senso di responsabilità». Nel Covid center del Loreto Mare, di competenza della Asl Napoli 1 centro, risultano occupati tutti i posti letto: i 40 della degenza ordinaria e i 10 della terapia subintensiva (dati invariati rispetto a ieri). Nell'altro covid center, quello dell'Ospedale del mare, sono 24 i ricoverati in degenza ordinaria, 3 in terapia subintensiva (+1 rispetto a ieri e a fronte di un totale di 6 posti letto); 1 in terapia intensiva (ieri erano 2 i pazienti in intensiva, a fronte di un totale di 6 posti letto). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA