Pozzuoli, le telecamere inchiodano gli abusivi dell'ambiente

Telecamera discreta per stanare chi compie illeciti
Telecamera discreta per stanare chi compie illeciti
di Elisabetta Froncillo
Domenica 5 Marzo 2017, 12:04
1 Minuto di Lettura
Un ampio parcheggio nell'ex Sofer a Pozzuoli era diventato ricettacolo di rifiuti da parte di ignoti, che da stamattina ha un volto. Quello scoperto dalle telecamere posizionate dalla Polizia municipale.

Sversavano abusivamente spazzatura nell'area di via Fasano e in quattro sono stati identificati e multati dai vigili urbani, guidati dal comandante Silvia Mignone.Sono stati smascherati da un'operazione di prevenzione e repressione dei reati ambientali, in corso su tutto il territorio comunale.

I poliziotti municipali hanno posizionato all'interno del parcheggio ex Sofer telecamere dette «discrete», cioè occultate e non visibili. Dalle immagini è stato possibile risalire ai responsabili: tre di loro sono risultati appartenenti a ditte puteolane che si disfacevano di cassette di polistirolo, cartoni, spugna ed altro. La quarta persona è un privato che abbandonava un sacchetto di rifiuti non differenziati. Una situazione che ha del paradossale in una città come Pozzuoli, che registra l'80 per cento di raccolta differenziata, con un sistema di raccolta domiciliare e la presenza di tre isole ecologiche per il ritiro di rifiuti speciali ed ingombranti. Nella zona del porto poi, grazie alla telecamere di videosorveglianza, i vigili urbani hanno contravvenzionato un tassista che aveva lavato il proprio veicolo di servizio su Piazza a Mare, senza curarsi del copioso rivolo di acqua saponata che si estendeva su tutta l'area.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA