Napoli, migranti e residenti curano il verde di Ponticelli

Napoli, migranti e residenti curano il verde di Ponticelli
di Alessandro Bottone
Domenica 30 Maggio 2021, 21:10
3 Minuti di Lettura

Migranti e residenti ripuliscono il verde di Napoli. Azione simbolica a Ponticelli, quartiere della periferia orientale della città, nel segno nell'integrazione e del volontariato a favore del decoro urbano. In poche ore sono state ripulite diverse aiuole lungo corso Ponticelli e in piazza Egizio Sandomenico grazie allo sforzo dei volontari della nascente impresa sociale ‘VeSpe’, realtà che coinvolge giovani migranti che dimorano in un centro accoglienza della zona.

 

Un aiuto per la pulizia del verde di Ponticelli che, come in altre zone della città, non vive una stagione brillante per la mancanza di interventi: pochi giardinieri comunali per migliaia di metri quadrati tra aiuole e parchi. Migranti e napoletani, prima ancora dell'iniziativa di oggi, hanno imparato a utilizzare il decespugliatore e altri attrezzi utili alla cura del verde: un percorso nato diversi mesi fa proprio per contribuire a migliorare la vita dei migranti e, contestualmente, per offrire un contributo al quartiere in cui risiedono.

Rimosse le erbacce è stato possibile interrare alcine piantine, come fatto nella piazza a ridosso del monumento dedicato alle vittime innocenti della camorra. Tutti si dicono sollevati dal risultato, come spiega Luciano Errico, rappresentante della nascente 'VeSpe' che mette insieme anche le energie di altre associazioni, come 'Italiano senza confini' e 'TerradiConfine'. Errico evidenzia l'atteggiamento propositivo dei migranti che, grazie a iniziative del genere, conoscono il quartiere e le persone con una positiva ricaduta sul loro stile di vita: in particolare, ha notato la loro voglia di aprirsi e scherzare. Quella odierna è una tappa dell'impegno dell'impresa sociale che si occuperà della manutenzione del verde, puntando sul coinvolgimento di migranti e italiani, e della realizzazione di aree verdi didattiche collaborando con scuole, associazioni e altre realtà cittadine, specie in periferia.

L’iniziativa a favore del quartiere ha attirato l'attenzione e la curiosità di passanti e cittadini: lo spiega Marzia Calvanese, volontaria dell'associazione 'Italiano senza confini', la quale evidenzia la necessità di azioni per ripristinare il decoro del quartiere e una maggiore attenzione sul tema del verde. Sottolineando l'enorme disponibilità dei giovani migranti a partecipare alle azioni di volontariato come questa, Calvanese evidenzia l’importanza dei valori dell'inclusività e dell'integrazione che guida il loro operato.

Sono previste altre iniziative tra le strade di Ponticelli nel corso delle prossime settimane così da sostenere la VI municipalità del Comune di Napoli nella manutenzione del verde: oggi, insieme ai volontari, era presente anche Ippolito Braccini, assessore dell’ente municipale che amministra i quartieri di Napoli Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA