Natale, raccolta fondi per illuminare
il borgo di Santa Lucia

Natale, raccolta fondi per illuminare il borgo di Santa Lucia
Martedì 27 Novembre 2018, 17:03
2 Minuti di Lettura
I consiglieri della I Municipalità Andrea Parisi e Anna Bruno, attraverso la loro associazione Sapori e Culture Mediterranee hanno ideato il progetto “Prima Santa Lucia” con lo scopo di riqualificare uno dei territori più antichi e suggestivi di Napoli. Dopo varie iniziative, come quella della pulizia del cantiere del Monte Echia effettuata da volontari, questa volta hanno organizzato una raccolta fondi a nome dell’associazione con un'autotassazione da parte loro e di oltre 70 commercianti con lo scopo di dotare Santa Lucia di luminarie natalizie.

“Finalmente, dopo anni, anche Santa Lucia brillerà della luce che merita - ha dichiarato il consigliere Andrea Parisi - È incredibile come questa zona sia stata così abbandonata da parte dell’amministrazione comunale che ormai l’ha resa solo un grande parcheggio a cielo aperto per il lungomare”. “Con il progetto Prima Santa Lucia, da noi ideato, le luminarie natalizie saranno solo l’inizio di un insieme di attività ed iniziative che avranno come unico obiettivo quello di riqualificare Santa Lucia e il Pallonetto” ha proseguito Parisi. “In tal senso - ha concluso - desidero ringraziare i commercianti della zona, più di 70, che ancora una volta hanno dimostrato la loro sentita appartenenza al nostro territorio autotassandosi, con l’unico scopo di poter donare un po’ di luce in più a questo piccolo ma meravigliosa borgo che da troppo tempo ne è rimasto privo”.

“Dopo 3 anni al buio, nella totale assenza dell’amministrazione comunale - ha aggiunto la consigliera Anna Bruno - tanti commercianti hanno deciso di dare un contributo economico pur di restituire il decoro natalizio ad un'area di grande pregio storico e culturale. Le luci rappresentano il primo passo per iniziare un percorso di valorizzazione di un quartiere dalle indiscusse potenzialità turistiche”. “Noi riteniamo assurdo che, nonostante gli oltre 400mila euro spesi dal Comune per le luci di Natale a Napoli, l’amministrazione non abbia destinato una piccola somma (10mila euro) per dare luce ad una delle strade più importanti della città, nonché via di collegamento turistico fondamentale tra piazza del Plebiscito e il lungomare” ha concluso Bruno. “I commercianti ci sono, hanno dato prova di unità e riuniti nell’associazione Sapori e Culture Mediterranee sono intenzionati a chiedere alle istituzioni maggiore presenza ed interventi di riqualificazione. Intanto, grazie a tutti noi, Santa Lucia si illuminerà a partire dalle 16.30 del 2 dicembre”.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA