Prevenzione e sensibilizzazione: al Cotugno di Napoli giornata mondiale contro Aids

AIDS, Cotugno, aorn ospedale dei Colli
AIDS, Cotugno, aorn ospedale dei Colli
di Antonella Ambrosio
Domenica 26 Novembre 2017, 16:16
2 Minuti di Lettura
Importanti le campagne di sensibilizzazione, sopratutto tra i ragazzi, sempre più esposti alla malattie sessualmente trasmissibili proprio per la scarsa informazione. E troppo spesso per la facilità, tipica dell’età giovanile, con cui si prende sottogamba l’argomento sesso. 

1 dicembre, giornata mondiale contro l’Aids, e all’ ospedale Cotugno (sala conferenze ore 9.30, via Gaetano Quagliariello) l’Associazione V.O.L.A – volontari ospedalieri lotta aids – in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli, AORN – Ospedali dei Colli, organizza un incontro con i dirigenti scolastici, docenti, studenti, professionisti sanitari e volontari del servizio civile.

L’obiettivo è quello di promuovere e divulgare l’informazione primaria della prevenzione, relativa alle infezioni sessualmente trasmissibili, uso e abuso di droghe moderne e alcool.
Diretto da Gigio Rosa di radio Marte, con la presenza del comico di Made in Sud Alessandro Bolide, l’incontro conterà sugli interventi di dirigenti scolastici, professionisti sanitari e testimonianze di persone sieropositive. Sarà presentato anche il progetto “Freely Moving” e gli studenti liceali porteranno all’attenzione della platea alcuni video tematici. 

L’evento arriva anche dopo le dichiarazioni di Massimo Sardo, dirigente medico dell’azienda ospedaliera dei  Colli di Napoli, che lo scorso ottobre ha dichiarato un aumento del 20%, rispetto al 2016, di pazienti affetti da Hiv registrando così un boom di infezioni nel capoluogo partenopeo, specie tra i giovani e gli etero. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA