Rubati i martelletti d’emergenza dai treni Eav, è allarme sicurezza

Napoli - Treno ET Eav
Napoli - Treno ET Eav
di Eduardo Improta
Venerdì 2 Febbraio 2018, 12:23 - Ultimo agg. 12:38
1 Minuto di Lettura
Per colpa di balordi si assiste all’ennesimo atto vandalico, sui nuovi treni ET dell’Eav in circolazione sulle linee della Cumana e della Circumflegrea, che mettono a rischio la sicurezza dei viaggiatori.

Delinquenti senza scrupoli hanno asportato i martelletti frangivetro che sono obbligatori sui mezzi pubblici. Neanche la video sorveglianza di fronte a simili balordi funziona come deterrente. Non è risultato particolarmente difficile per i ladri fare man bassa di tutti i martelletti d’emergenza che servono a frantumare i vetri in caso di pericolo. Per un furto di pochi euro si corre il rischio di sopprimere i convogli che vengono ritenuti non completamente sicuri o comunque non conformi alle leggi sulla sicurezza del trasporto pubblico con notevole danno all’utenza.
 
 

Il martelletto d'emergenza è il comune martello in dotazione ai veicoli destinati al trasporto pubblico
e che presentano vetrature. La sua posizione viene adeguatamente segnalata e il suo utilizzo è quello di poter velocemente aprire una uscita di emergenza dal veicolo stesso nel caso di incidenti. Agisce sfruttando la punta che, grazie alla sua conformazione, riesce a descrivere delle onde che propagandosi sulla superficie del materiale riuscendo a distruggerlo immediatamente, soprattutto nel caso del vetro. Il colore comunemente usato per l'identificazione del martelletto è il rosso, colore d'emergenza con il quale si può distinguerlo anche se non disposto nella propria sede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA