Napoli, nasce radio Troisi: la comunicazione dei giovani alunni

L'ìstituto comprensivo Troisi di Pianura inaugura la radio di tutti

La presidente Enza Amato durante l'inaugurazione di Radio Troisi
La presidente Enza Amato durante l'inaugurazione di Radio Troisi
di Armando De Martino
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 15:06 - Ultimo agg. 16:45
2 Minuti di Lettura

Entusiasmo, soddisfazione e gioia  per l'inaugurazione della web Radio Troisi presso l’omonimo Istituto Comprensivo diretto da Vera Brancatelli.

Stamattina l’inaugurazione di Radio Troisi una grande opportunità per i giovani studenti dell’IC comprensivo di Pianura, sempre in prima linea con progetti innovativi utili a combattere la dispersione scolastica. Presenti all’evento la presidente del consiglio comunale Enza Amato, l’assessore Lucia Fortini, il consigliere regionale Bruna Fiola e il presidente della municipalità Andrea Saggiomo.

Il progetto costituisce un’opportunità e un mezzo per crescere, imparare e includere .Al dibattito hanno partecipato i piccoli studenti della redazione “Giornalando” che coordinati dalle prof Giulia Supino e Giulia Mosca hanno intervistato i presenti, facendogli ascoltare delle canzoni rap sulla comunicazione non ostile scritte e musicate dagli alunni della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con radio Onda Web. 

Fondamentale l’intervento dell’ Amato che ha sottolineato come la radio possa costruire un’opportunità per tutti gli alunni per la condivisione di saperi, lo sviluppo delle abilità e contribuire alla crescita e alla formazione del singolo , sollecitando concreti processi di integrazione ed inclusione e spianando la strada verso orizzonti diversi che collegano la scuola con il territorio. 

Un progetto scolastico che diventa un mezzo per sviluppare competenze trasversali quali motivazione, interesse, metacognizione e socialità e che  potrebbe indirizzare gli alunni verso  un progetto di vita futura ampio ed ambizioso nel mondo della comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA