Mascherine obbligatorie in Campania, De Luca annuncia la nuova ordinanza: «Ne faremo altre 10, voglio protezione anche sulle orecchie»

Mascherine obbligatorie in Campania, De Luca annuncia la nuova ordinanza: «Ne faremo altre 10, voglio protezione anche sulle orecchie»
di Emma Onorato
Lunedì 26 Luglio 2021, 12:14 - Ultimo agg. 27 Luglio, 14:16
3 Minuti di Lettura

Durante l'inaugurazione del nuovo asilo nido aziendale, Il Castello di Federico - realizzato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, con il contributo della Regione Campania -, il Presidente della Campania Vincenzo De Luca approfitta per lanciare un appello a vaccinarsi, anche sotto i 18 anni e poi aggiunge: «Tra i tanti primati che vantiamo c'è quello di avere il più alto livello di immunizzazione del personale scolastico, praticamente tutti hanno avuto la doppia dose, ora dobbiamo completare il lavoro per la popolazione studentesca se vogliamo riaprire tutte le scuole in presenza. Mettetevi la mascherina sempre anche se siete vaccinati, manteniamo la prudenza senza ascoltare le stupidaggini che ogni tanto arrivano da no Vax sotto Vax. Non facciamo ricreazione in queste settimane altrimenti la paghiamo a settembre, ottobre e novembre».   

Il governatore della Regione si esprime anche sulle recenti manifestazioni di protesta sul nuovo decreto che a partire dal 6 agosto darà una nuova valenza al Green Pass e dichiara: «Non capisco qual è l'alternativa.

Hanno fatto la manifestazione per chiedere cosa? Liberi tutti? Siamo liberi, pronti a divertirci e poi a chiudere l'Italia. Abbiamo perso un mese e mezzo per responsabilità nazionali, perché la comunicazione fatta da Roma è stata sconcertante e ha creato dubbi, incertezze, preoccupazioni. Tante segnalazioni contraddittorie sono arrivate anche alle Regioni. Le scemenze dette a Roma hanno creato un clima che ha rallentato la vaccinazione. Adesso si sta riprendendo con grande impegno, i giovani hanno capito che se non ci vacciniamo non torniamo alla vita normale».

Video

A fine mese scadrà l'ordinanza regionale che impone l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto,  ma il Presidente De Luca non ha dubbi nel prorogare l'obbligatorietà: «Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie. Quando diciamo che chi si vaccina è immunizzato per il 92% al massimo, dobbiamo sapere che anche con la seconda dose c'è un 10% che si contagia. Il vantaggio è che chi è immunizzato non va in terapia intensiva e non ha problemi seri ma contagia a sua volta gli altri. Quindi l'uso della mascherina deve essere obbligatorio sempre anche quando si è vaccinati per la tutela propria e degli altri. È davvero un martirio portare la mascherina? Certo è un piccolo fastidio ma in cambio abbiamo una grande protezione e un aiuto per tornare alla vita normale. Un po' di buon senso. Avete visto le immagini dei locali notturni e delle discoteche? Anche quando fanno finta di avere ingressi controllati, arriva l'una, le due di notte, e si scatenano: entrano centinaia di persone a fare quello che vogliono. Non va bene. Benissimo il Green pass, anzi la Campania ha già fatto da quattro mesi il Green pass e sarebbe un bel modello anche per il governo nazionale», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA