Forio d'Ischia, nei Giardini Ravino la mostra di Marta Krevsun

Una ricerca personale dell’artista che si configura come equilibrio degli opposti

Opera di Marta Krevsun
Opera di Marta Krevsun
Martedì 2 Aprile 2024, 16:53
2 Minuti di Lettura

A Forio di Ischia nei Giardini Ravino si dà il via alle loro attività culturali, curate da Mariangela Catuogno per la stagione 2024, con una mostra dell’artista Marta Krevsun dal titolo Symbola, che sarà inaugurata sabato 6 aprile ore 19 presso la sala Moby Dick.

Marta Krevsun, di origine ucraina, è giornalista e scrittrice, attiva nelle campagne di sensibilizzazione sociale e culturale; ama sperimentare diverse forme d’arte attraverso le quali esprime la sua visione del rapporto tra Natura e uomo. Le pulsioni mediate, orientate verso fini creativi consentono la transizione dal piano della Natura a quello della cultura: l’atto creativo di Marta Krevsun è sintesi tra forma e idea.

La mostra Symbola è espressione di una ricerca personale dell’artista che si configura come equilibrio degli opposti, complementarietà, incontro tra il maschile ed il femminile, dove la Natura si manifesta nella sua molteplicità: distruzione e rinascita, mistero e luce.

Appare nelle opere della Krevsun questa dicotomia della Natura, che l’artista armonizza attraverso un immaginario che si nutre di simboli, mutuati dall’arte antica, da tradizioni e storie: il simbolo unisce, crea legami, è insieme significante e significato, non soltanto immagine-significante, ma anche idea-significato.

Video

Un viaggio onirico che impone al visitatore una riflessione su una dimensione possibile, una ricerca dell’io in dialogo con l’altro: Symbola accenna al trascendente a ciò che parzialmente si può intuire, esprime l’inconscio ed è allo stesso tempo archetipo dell’eredità culturale trasmessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA