La «danza» del Pinterrè per festeggiare il 21esimo compleanno del Parco Sommerso di Gaiola

L' Area Marina Protetta nel cuore del golfo di Napoli., "modello virtuoso di riscatto territoriale".

La "danza" del Pinterre per festeggiare il 21' compleanno del Parco Sommerso di Gaiola
La "danza" del Pinterre per festeggiare il 21' compleanno del Parco Sommerso di Gaiola
di Antonio Cangiano
Martedì 8 Agosto 2023, 12:56 - Ultimo agg. 13:01
2 Minuti di Lettura

Un esemplare adulto di Pinterrè, che gioca con un ciuffetto di Posidonia appena piantato, è il simpatico video pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Sommerso di Gaiola per festeggiare i 21 anni dell'Area Marina Protetta nel cuore del golfo di Napoli.

Un felice anniversario per il Parco Sommerso di recente protagonista del Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale “TourismA” di Firenze Come “modello virtuoso di riscatto territoriale”. 

«Condividiamo questo simpatico video realizzato durante le operazioni subacquee di reimpianto di Posidonia oceanica in corso sui fondali del Parco.

Un bellissimo esemplare di "Pinterrè" maschio adulto (Donzella, Coris julis) gioca con un ciuffetto di Posidonia appena piantato dall'operatrice sub. Probabilmente è venuto a cercare cibo approfittando del sedimento smosso, ma a noi piace pensare che sia venuto a festeggiare il ritorno di Posidonia oceanica sui fondali di Posillipo e ringraziare l'operatrice per il paziente e certosino lavoro che sta svolgendo».

Video

«Una danza di buon augurio per il nostro mare troppo spesso violentato e tradito, che nelle aree marine protette come il Parco sommerso di Gaiola inizia a rigenerarsi ed a recuperare gli spazi perduti, grazie al lavoro tenace di tanti volontari e studiosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA