Al via PalcoscenicoAmoreMio: rassegna teatrale itinerante

Al via PalcoscenicoAmoreMio: rassegna teatrale itinerante
di Enrica Buongiorno
Mercoledì 21 Giugno 2023, 18:46
3 Minuti di Lettura

“PalcoscenicoAmoreMio”, rassegna teatrale itinerante a cura dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema in collaborazione con la Talentum Production di Marcello Radano e il Teatro Instabile Napoli diretto da Gianni Sallustro, quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione, e si svolge dal 23 giugno al 21 luglio 2023 al Teatro Instabile Napoli e al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei.

“PalcoscenicoAmoreMio” – dice Gianni Sallustro attore, regista e direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema - vuole sottolineare l’amore per il palcoscenico, luogo in cui oltre ad esprimere la propria arte, si impara a conoscere se stessi e il mondo con un’intensità e una verità differente.

Tutto ciò ci permette di fare i conti con le pulsioni che caratterizzano l’essere umano, con vizi, debolezze e ritrosie. La rassegna suggella un anno di intensa attività in cui abbiamo prodotto tantissimi spettacoli, film e serie web".

Il prologo della rassegna è affidato, venerdì 23 e sabato 24 giugno al Teatro Instabile Napoli, alle proiezioni dei due cortometraggi “Intrappolati tra i sogni” e “Al di là del silenzio” entrambi incentrati sul mondo dei bambini, diretti da Gianni Sallustro. Il programma poi prevede, il 7 luglio e 8 luglio alle 20,30 sempre al Teatro Instabile Napoli,  “Le felicissime peripezie amorose di Pullecenella Citrulo” spettacolo di Gianni Sallustro. Un felice, dinoccolato, camaleontico ed esilarante Pulcinella ama Colombina, ma la giovane confessa al promesso sposo di aver concesso la mano anche a Vincenzo Carnevale. Finale spumeggiante con tanto di ballo e di attori in mezzo al pubblico.

Video

Si prosegue il 14 luglio, al teatro Di Costanzo Mattiello a Pompei alle 20.30, con la pièce “Due mariti imbroglioni” di Gianni Sallustro, ambientato nella Napoli del 1920. Sabato 15 luglio, sempre al Di Costanzo Mattiello a Pompei alle 20.30, è la volta di “Tradimenti imperfetti” di S. Fayad e la regia di Gianni Sallustro. Una storia intrigata dove la comicità delle battute, dei doppi sensi e delle situazioni estremamente esilaranti accompagnano il pubblico al divertimento dal primo all’ultimo minuto con un ritmo incalzante, dove humor e napoletanità la fanno da padrona. Chiude la rassegna, dal 18 luglio al 21 luglio alle ore 20.30 “Il berretto a sognagli” di Pirandello. Lo spettacolo inaugurerà la stagione estiva “InstabilEstate” che si terrà al Teatro Instabile Napoli da agosto a settembre 2023. Lo spettacolo sarà messo in scena a puntate. Il 18 luglio sarà messo in scena il I atto, mentre il giorno successivo 19 luglio, si darà appuntamento al pubblico per il II atto. Si replicherà il 20 e 21 luglio 2023. I protagonisti dello spettacolo sono: Tommaso Sepe, Francesca Fusaro, Vincenza Granato, Nancy Pia De Simone, Carlo Paolo Sepe, Davide Cariello, Noemi Iovino, Roberta Porricelli, Antonella Montanino, Rosa Vanese, Emanuela Guarino, Alessandro Cariello, Maria Crispo, Martina Rauccio, Sara Ciccone, Alessandro Ammendola, Giuseppina Auricchio, Francesco Pio Cozzolino, Alfredo Liquori, Gabriella Perillo, Luigi Guerra, Salvatore Ciro Tufano, Mattia Testa, Tommaso Rainone, Martina Pia De Vivo. L'ingresso agli spettacoli è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA