Capri: non solo Covid, cultura, natura e fascino slow

Capri: non solo Covid, cultura, natura e fascino slow
di Mariano Della Corte
Venerdì 24 Luglio 2020, 16:30
3 Minuti di Lettura
Mentre nelle ultime ore viene confermato dalle autorità e dal sindaco di Capri che sull'isola non vi è alcuna criticità rispetto al Covid-19 e che non sono attestati né casi positivi, né focolai, dopo il clamore mediatico delle ultime 24 ore, si cerca di ritrovare la tranquillità e la voglia di godere delle bellezze della terra delle sirene, anche in questo weekend estivo. Unica disposizione nuova, per tutelare la salute di tutti sarà l'utilizzo della mascherina dalle 18 alle 4 del mattino nel weeked tra le zone del centro storico, piazzetta e stradine della movida isolana.

Intanto l'isola cerca di riscoprire la sua anima primigenia, a partire da questo weekend non solo con aperitivi e live show nei baretti e terrazze al'aperto ma anche con percorsi nella natura e nella storia. Così sabato ripartono le passeggiate d'autore del prof. Renato Esposito, esperto di storia locale e sapiente narratore che guiderà un percorso a prenotazione nei dedali del centro storico di Capri, lungo il borgo di Sant'Anna, proprio a ridosso della festività dedicata alla santa, madre di Maria. I percorsi nella storia e nel mito di Capri, sempre guidati dal prof. Esposito, continuano anche domenica con un itinerario in barca, all'alba, organizzato dall'associazione Kaire Arte Capri e patrocinato dal comune di Anacapri: “Amori capresi all'alba” è il titolo del tour romantico, su prenotazione, dalle 6.30 alle 8.30 del mattino questa domenica, tra le coste misteriose dell'isola, lontano dal caos giornaliero, cullati dal mare e dalle magiche note del musicista e compositore Al Martino. 
 
 

I percorsi nella natura e nella storia di Capri, guidati dal prof. Renato Esposito, con il patrocinio della Città di Capri, proseguiranno anche nel prossimo weekend, sabato 8 agosto, sarà la volta di Villa Lysis “Alla ricerca del Raggio verde”. L'eclettica villa del barone dandy Jacques Fersen, alle pendici del monte Tiberio che ha riaperto proprio questa settimana per la gioia dei tanti visitatori e isolani. Sempre a Villa Lysis, lunedì 27 luglio alle 18.30 si terrà la presentazione del libro: “Villa Lysis. Flora e storie di volontari”, con testi degli esperti Ricciardi, Ippolito, Perito, a cura dell'associazione di volontariato “Capri è anche mia” dove verrà illustrato il percorso di recupero e ripristino delle aree verdi della Villa, portato avanti dai volontari dal 2014 che ha ridato vita al parco “La Gloriette” dove sorgeva il meraviglioso giardino del conte Fersen.
 

In un altro giardino celebre, a Villa San Michele, nella parte alta dell'isola, ad Anacapri, da questo weekend nel riprende la rassegna di musica e teatro : “Un'estate per sognare” con la soprano Ingela Brimberg e il pianista Matti Hirvonen che eseguiranno un repertorio dedicato alla lirica italiana. Ha dichiarato Kristina Kappelin, la soprintendente della Villa dedicata al medico e scrittore Axel Munthe: “Desideriamo prima di tutto dare un segnale positivo per l’isola di Capri, ai visitatori del museo, al pubblico che segue le nostre attività ma anche a quanti, come noi, con responsabilità e voglia di fare, continuano a realizzare cose belle e importanti. Mai come quest’anno dobbiamo unire le forze e guardare con ottimismo i mesi che ci aspettano.”

Sempre da questo venerdì sera, prosegue il programma degli aperitivi al tramonto nella cornice unica di Monte Solaro, cui si accede dalla famosa seggiovia al centro del paese, dove ha riaperto i battenti la Canzone del Cielo, con le sue terrazze a perdifiato, a 360 gradi sul tetto di Capri, per rilassarsi tra le tra un cocktail o un’apericena al suono soave di una lounge music dal vivo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA