Al Parco Verde si celebra la legalità con il Premio nazionale Paolo Borsellino

Il premio a due marescialli della Guardia di Finanza Gregorio Del Prete e Antimo Di Fuccia

La cerimonia del premio Borsellino
La cerimonia del premio Borsellino
di Rosaria Rocca
Sabato 12 Novembre 2022, 15:13 - Ultimo agg. 21:21
3 Minuti di Lettura

Non smette di risuonare tra gli edifici del Parco Verde di Caivano la voce della legalità. Nella chiesa del rione, intitolata San Paolo Apostolo, questa mattina si è tenuta la cerimonia del XXX Premio nazionale Paolo Borsellino. Hanno ricevuto il premio alla legalità due marescialli della Guardia di Finanza Gregorio Del Prete e Antimo Di Fuccia. Lo stesso premio è andato anche a due carabinieri del reparto scorte di Napoli Stefano Portella e Paolo De Luca. 

Il premio alla cultura è stato, invece, consegnato a Francesco Salvatore, operatore culturale Matera, mentre il premio all'educazione alla legalità è andato a Pietro Paolo Mascione dell’associazione Ultimi e agente della Polizia di Stato. Infine, è stato ricordato Valerio Taglione, coordinatore di Libera e del Comitato Don Peppe Diana.

Il premio alla memoria è stato consegnato al padre di quest’ultimo. 

In questa mattinata dedicata alla legalità non è mancata la presenza delle autorità locali. L’Arma dei carabinieri è stata rappresentata dal capitano della compagnia locale Antonio Maria Cavallo. Presenti anche i sindaci di Caivano, Frattamaggiore e Frattaminore. 

 

Enzo Falco, fascia tricolore della città, ha posto l’accento sulla necessità di fare squadra: «La collaborazione ci ha consentito di avere la compagnia e di avere il capitano Cavallo. Stiamo invertendo rotta. Non abbiamo risolto tutti i problemi, ma sta venendo fuori un’alternativa. Il Parco Verde ha bisogno di cultura e di interventi sociali». 

A concludere la cerimonia è stato don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa del rione. Non sono mancati i riferimenti alla Terra dei fuochi, alle condizioni di degrado dell’ex centro sportivo e all’esigenza di legalità: «Il binario giusto sul quale ci dobbiamo muovere è la denuncia sempre». 

Video

L’evento di oggi assume ancora più rilevanza, dopo quanto accaduto solo poche ore fa. Nella notte tra giovedì e venerdì, infatti, una bomba è stata fatta esplodere in via Libertini danneggiando la saracinesca di una concessionaria e due auto in sosta. I carabinieri stanno seguendo l’attività investigativa, che mira a chiarire il quadro in tempi contenuti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA