«Recuperata - spiega in una nota il Campidoglio - la vespa originale usata per il film, messa a disposizione da Ivo Pulcini suo attuale proprietario, la campagna ha trovato un testimonial d'eccezione in Christian De Sica, che ha prestato gratuitamente la sua immagine.
Nei panni della principessa Ann, perfettamente a suo agio sulla vespa, c'è la cagnolina Etna. E come sfondo il Colosseo, simbolo di Roma». «Sono più di 720 i cani che - spiega Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale - abbiamo accolto da gennaio a Muratella e Ponte Marconi, i due canili comunali che abbiamo riportato alla legalità con un bando da 1,8 milioni di euro, dopo 15 anni di affidamento diretto. Sono state fatte anche adozioni e affidi temporanei per un totale di circa 500 cani». Verranno anche affissi 300 retrobus e 1000 sottotetto; coordinata dall'assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Commissione Ambiente e dal Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, prevede anche spot radiofonici trasmessi su RadioRomaCapitale. «Amo gli animali e alcuni dei miei cani - ha detto De Sica - sono dei trovatelli. Vittime probabilmente di quell'abbandono che la campagna che mi è stata proposta da Roma Capitale, cerca di sconfiggere».