Caldo record sull'Italia: oggi temporali, da domenica temperature mai viste: 43 gradi a Roma, 48 in Sardegna. Le previsioni

Oggi ancora temporali a tratti molto forti al nord poi l'arrivo di un nuovo anticiclone

Caldo record sull'Italia, oggi temporali ma da domenica temperature mai viste: 43 gradi a Roma, 48 in Sardegna. Le previsioni
Caldo record sull'Italia, oggi temporali ma da domenica temperature mai viste: 43 gradi a Roma, 48 in Sardegna. Le previsioni
Giovedì 13 Luglio 2023, 11:17 - Ultimo agg. 14 Luglio, 11:03
4 Minuti di Lettura

Oggi ancora temporali a tratti molto forti al nord poi l'arrivo di un nuovo anticiclone porterà una nuova potente ondata di caldo che farà segnare temperature record su tutta l'Italia. In Friuli l'emergenza maltempo terminerà a mezzanotte, analogamente in altre aree, poi il caldo tornerà, più ardente di prima. Il bollettino del ministero della Salute già mette in guardia: l'impennata delle temperature assegnerà il bollino rosso a 10 città (tra oggi e domani); che saliranno a 16 sabato.

 

Temporali oggi al nord

Le precipitazioni, a macchia di leopardo, potranno provocare intense grandinate e raffiche di vento anche a oltre 100 km/h.

Sul resto d'Italia temperarure roventi: in Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna i valori massimi supereranno i 40°C». Dopo questa passata temporalesca la pressione tornerà ad aumentare e sarà ancora l'anticiclone africano a dominare la scena meteorologica su tutta l'Italia.

 

Da domenica, caldo record

Da domenica, con l'arrivo del nuovo anticiclone farà ancora più caldo. Sono previsti 38-39°C in Toscana e Lazio (Firenze e a Roma) e oltre i 42°C in Sardegna. Ma non è finita qui. Nei primi 3-4 giorni della prossima settimana l'anticiclone raggiungerà la massima potenza di calore. Per alcune città potrebbero cadere degli storici record di caldo, come a Roma.

 

Le temperature, città per città

I dati attuali prevedono una temperatura massima di 43°C nella capitale (il record è di 40°C), 42 a Firenze, 41 a Bologna, 38-40°C sulla Pianura Padana, lungo le coste adriatiche, e fino a 47-48°C in Sardegna. Come sempre oltre al caldo intenso diurno si dovrà fare i conti pure con l'afa che renderà insopportabili le notti di molti italiani.

 

Le previsioni

Nel dettaglio - Giovedì 13. Al nord: temporali sparsi, ma forti al mattino, poi più sole. Meno caldo. Al centro: soleggiato e un pò meno caldo. Al sud: sole e caldo intenso. - Venerdì 14. Al nord: ultimi temporali al Nordovest, sole altrove. Al centro: bel tempo e clima caldo. Al sud: tutto sole e clima caldissimo. - Sabato 15. Al nord: cielo sereno e temperature in aumento. Al centro: soleggiato con caldo in aumento. Al sud: sole e caldo intenso.

 

Tragedia a Lecco

Ma la tragedia peggiore è avvenuta questo pomeriggio a Colico, nell' Alto lago (Lecco), dove un fulmine ha colpito un albero sotto il quale si erano riparate 4 persone, tra le quali 2 sedicenni le cui condizioni sono gravi. È prematuro per una conta dei danni, non si avrà una idea precisa prima di domani, spiega l'assessore competente del Fvg, Riccardo Riccardi, ma intanto ha disposto il primo mezzo milione di euro.

 

Una vittima a Udine

E il maltempo ha indirettamente anche causato una vittima: un imprenditore agricolo, di 60 anni, morto dopo che l'auto di cui era alla guida si è schiantata contro un muro per evitare un albero caduto di traverso, a Strassoldo (Udine). Erano le 3.20, andava a controllare gli allevamenti dopo che era scattato l'allarme in alcuni capannoni. Due campeggiatori sono rimasti aggrappati a un pilone per due ore: vi si erano arrampicati per sfuggire all'onda del fiume Isonzo a Pieris (Gorizia), ingrossatosi in breve tempo cogliendo di sorpresa i due turisti, che si erano sistemati sul greto. «Il sentiero di Ares», una casa dove sono ricoverati animali terminali, ha postato un messaggio di aiuto perché sul manufatto è caduto un albero e i residenti sono isolati insieme con gli animali.

 

L'emergenza

Ma disagi si sono registrati un pò su tutte le strade appenniniche della zona, con interventi in località Acquaria, a Sestola, Pavullo, Palagano, Montecreto, Montefiorino e Frassinoro. E alle 12 è stata la volta di Forlì, colpita da un violento temporale e sferzata da vento a 90 chilometri orari. Coldiretti su dati Eswd (European sever weather database) ha fatto sapere che le 38 tempeste di acqua, vento, pioggia e grandine che hanno colpito in un solo giorno il Nord Italia hanno provocato ingenti danni alle coltivazioni. Bisogna resistere ancora per qualche ora: in Fvg l'emergenza terminerà a mezzanotte, analogamente in altre aree, poi il caldo tornerà, più ardente di prima. Il bollettino del ministero della Salute già mette in guardia: l'impennata delle temperature assegnerà il bollino rosso a 10 città (tra oggi e domani); che saliranno a 16 sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA