LA VIOLENZA

Derby Roma-Lazio, scontri tra 300 tifosi vicino allo stadio Olimpico: arrestato noto capo ultras della Lazio, una tifosa fermata per resistenza

Tensione già al mattino prima del derby di oggi alle 18

Derby Roma-Lazio, scontri vicino allo stadio Olimpico tra 300 supporters: arrestato un tifoso giallorosso. Lancio di bombe carta
Derby Roma-Lazio, scontri vicino allo stadio Olimpico tra 300 supporters: arrestato un tifoso giallorosso. Lancio di bombe carta
Sabato 6 Aprile 2024, 10:37 - Ultimo agg. 7 Aprile, 10:20

Tifosa laziale arrestata per resistenza

Una tifosa della Lazio è stata arrestata per resistenza allo stadio Olimpico. Al momento si registrano sei tifosi denunciati per possesso di fumogeni allo stadio. Si tratta di quattro romanisti e due laziali. 

Arrestato noto capo ultras Lazio

In seguito agli scontri che ci sono stati stamane, dinanzi allo Stadio Olimpico, la Polizia di Stato ha arrestato un noto capo ultras della Lazio. Altri due ultras, romanisti, che si sono fatti refertare per ferite lacero contuse, presso un nosocomio della Capitale, sono stati condotti negli uffici della Digos e la loro posizione è al vaglio.

Continuano serrate le indagini per individuare altre responsabilità, anche grazie alla visione delle immagini video realizzate dalla Polizia Scientifica, che hanno ripreso tutti i momenti dello scontro. Non si esclude che, nelle prossime ore, ci saranno altri soggetti fermati

Coisp: ferito un agente negli scontri

Gli scontri tra le tifoserie che si sono verificati nella Capitale, in vista del derby tra Roma e Lazio, già hanno coinvolto un agente del Reparto mobile di Napoli che, a causa dello scoppio di una bomba carta, è rimasto ferito alla caviglia. Come al solito il calcio viene inquinato da delinquenti travestiti da tifosi che fanno di tutto per cercare lo scontro con le Forze dell'ordine. Tanto più che la Polizia ha già sequestrato a questi facinorosi, caschi, mazze e cacciaviti: tutto un armamentario "di guerra", utile solo a provocare tensione e a creare caos». Lo dichiara Domenico Pianese, segretario del sindacato di Polizia Coisp. «Continuiamo a chiedere con forza - aggiunge - non solo la solidarietà delle istituzioni, ma anche l'approvazione con procedura d'urgenza delle norme che inaspriscono le sanzioni per chi aggredisce le Forze di polizia».

Antoniozzi (FdI): nauseato da violenze prima del derby

«Da tifoso laziale sono nauseato dalle violenze consumate prima del derby di stasera. Mi chiedo che penseranno i bambini laziali e romanisti.

Mi chiedo se una partita di calcio debba diventare una guerra mentre il mondo è veramente in guerra. Penso con invidia a Chelsea - Tottenham». Lo scrive su X il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

Sequestrati caschi e mazze

Le immagini della scientifica sono già al vaglio per identificare chi ha preso parte ai disordini. Nel corso dell'intervento sono stati sequestrati caschi, mazze e cacciaviti.

Scontri tra tifosi alle 9.30

Scontri vicino allo stadio Olimpico tra un gruppo di circa 200 tifosi laziali e un centinaio supporter giallorossi. La polizia è intervenuta alle 9.30 per separare i due gruppi, anche con un lancio di lacrimogeni. Un tifoso romanista è stato arrestato. Alle 18 è in programma il derby. Bombe carta contro la polizia, lanciati lacrimogeni.

Il video degli scontri

Video

 

L'intervento della polizia, immagini delle telecamere al vaglio

Gli scontri si sono verificati attorno alle 9.30, quando i circa 200 tifosi laziali, tutti travisati, si sono spostati verso il bar River. Il gruppo di 100 supporter li ha raggiunti e sono iniziati i tafferugli. A quel punto è intervenuto il personale della Questura per separare le due tifoserie. Per disperderli i poliziotti, che sono stati oggetto di lancio di bombe carte, hanno utilizzato i lacrimogeni. Le immagini della scientifica sono già al vaglio per identificare chi ha preso parte ai disordini. Nel corso dell'intervento sono stati sequestrati caschi, mazze e cacciaviti.

Scontri vicino allo stadio Olimpico tra un gruppo di circa 200 tifosi laziali e un centinaio supporter giallorossi. La polizia è intervenuta per separare i due gruppi, anche con un lancio di lacrimogeni. Un tifoso romanista è stato arrestato. Alle 18 è in programma il derby. Bombe carta contro la polizia, lanciati lacrimogeni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA