LE INDAGINI

Giulia Cecchettin scomparsa, ricerche in Friuli: la Fiat Punto, la foresta e il Brenta, tutte le piste. L'appello dei genitori: «Tornate a casa»

Della ragazza e del suo ex Filippo Turetta si sono perse le tracce sabato scorso

Giulia Cecchettin scomparsa, ricerche in Friuli: la Fiat Punto nera e la foresta, tutte le piste
Giulia Cecchettin scomparsa, ricerche in Friuli: la Fiat Punto nera e la foresta, tutte le piste
Martedì 14 Novembre 2023, 10:13 - Ultimo agg. 20:56

L'auto fino alla notte scorsa era "ancora in movimento"

La Fiat punto nera sulla quale si trovavano Giulia Cecchettin e l'ex fidanzato Filippo Turetta era «ancora in movimento almeno fino alla notte scorsa». Lo ha confermato il criminologo Edoardo Genovese, che sta assistendo in queste ore le famiglie dei due ragazzi. La vettura che sabato notte è stata registrata in transito ai confini tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, è stata intercettata un'ultima volta ancora ieri notte, in uscita o in entrata, da un varco elettronico targsystem in una zona dell'alta provincia di Belluno. Finora tuttavia gli accertamenti in quell'area non avrebbero portato a risultati.

L'appello dei genitori: "Tornate a casa"

Un appello ai figli affinché li contattino al più presto è stato fatto poco fa a Vigonovo dai genitori di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, i due 22enni, ex fidanzati, dei quali non vi sono più notizie da sabato scorso. Il papà di Giulia e i genitori di Filippo si sono presentati assieme davanti ai cameramen delle tv e ai giornalisti ed hanno letto, separatamente, due brevi dichiarazioni. In entrambe si sono rivolti ai figli pregandoli di contattarli al più presto e hanno rivolto un appello a chiunque abbia notato la Fiat Punto nera guidata da Filippo a segnalare la cosa alle forze dell'ordine. «Filippo era del tutto normale in questi giorni, anche l'ultimo giorno che l'abbiamo visto sembrava stare bene» ha detto il papà, Nicola Turetta, «vogliamo bene a Filippo e vogliamo bene a Giulia, vogliamo soltanto che ritornino a casa» ha concluso la mamma del ragazzo.

 

L'appello della zia di Giulia: "Filippo fermati e chiedi aiuto"

Filippo, hai una responsabilità nei confronti di Giulia, fermati, chiama i tuoi genitori o chiedi aiuto a qualcuno, non ti preoccupare. Giulia è una ragazza delicata, l'aspettiamo a casa, aspettiamo a casa Giulia e te, e anche i tuoi genitori ti aspettano». È Elisa Camerotto, la zia materna di Giulia, a lanciare l'ennesimo appello per cercare di portare a casa i due ex fidanzati, Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, i due ragazzi di 22 anni di cui non si ha più notizie da sabato sera. I familiari di Giulia stanno continuando con gli appelli pubblici sperando che possano essere utili a rintracciare l'auto di Filippo, una Fiat Punto nera il cui passaggio, domenica, è stato registrato a cavallo di Veneto e Friuli, e anche in direzione dell'Alto Adige, poco dopo Cortina.

Ricerche anche nel fiume Brenta

Continua a rimanere un giallo la scomparsa di Giulia Cecchettin, 22enne di Vigonovo, e dell'ex fidanzato, Filippo Turetta, suo coetaneo residente a Torreglia, nel Padovano.

Da due giorni proseguono senza sosta le ricerche di carabinieri e vigili del fuoco, con l'ausilio di cani molecolari e sorvoli per effettuare verifiche su presunti avvistamenti. Da stamani, alcune squadre dei pompieri, a bordo di gommoni, stanno scandagliando il fiume Brenta nella zona di Fossò e Vigonovo, ufficialmente «per non lasciare nulla al caso» nelle ricerche della ragazza: non ci sarebbero stati, infatti, avvistamenti o segnalazioni alle forze dell'ordine.

Le telecamere e l'ultimo messaggio

È nelle telecamere di videosorveglianza in strada che i carabinieri di Venezia puntano per ricostruire il percorso della Grande Punto nera a bordo della quale sono di fatto spariti, dalla tarda sera di sabato, Giulia Cecchettin e il suo ex fidanzato Filippo Turetta. Entrambi i cellulari risultano spenti e l'ultimo whatsapp inviato dalla 22enne è delle 22.44 di sabato alla sorella: uno scambio di battute, del tutto spensierato, su capi di abbigliamento. Da lì il nulla. Ciò che si sa è che la ragazza aveva lasciato il fidanzato recentemente e che però, dopo aver salutato il padre sabato sera dicendo che sarebbe uscita con la comitiva, lo avrebbe incontrato in un centro commerciale per poi salire in macchina con lui, non è chiaro se costretta o volontariamente. Gli stessi genitori del ragazzo, che hanno presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri della stazione di Teolo, in provincia di Padova, avrebbero descritto il figlio come preoccupato per la rottura decisa da Giulia. Le ricerche quindi proseguono senza sosta, rese ancora più difficili dall'ipotesi che la macchina abbia proseguito la corsa oltre il Veneto.

Giulia Cecchettin, la sorella: «Filippo era possessivo, ​le mandava dei messaggi molto espliciti». Ecco l'ultimo sms prima di scomparire

Giulia Cecchettin, tutte le indagini

Sono riprese stamani le ricerche, da parte dei carabinieri, anche in Friuli Venezia Giulia, di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni di cui si sono perse le tracce sabato sera, dopo essere stata vista per l'ultima volta in provincia di Padova in compagnia dell'ex fidanzato, anch'egli irreperibile. I militari dell'Arma stanno concentrando le verifiche in particolare nella zona di confine con il Veneto. È qui, nella provincia di Pordenone che i rilevatori elettronici di targhe hanno registrato il passaggio, nella giornata di domenica, dell'utilitaria del giovane, una Fiat Grande Punto di colore nero. L'area è quella della pedemontana, tra Caneva e Polcenigo (Pordenone). Grande attenzione è focalizzata anche all'attigua zona della foresta del Cansiglio, anche questa a cavallo tra le due regioni. Una delle ipotesi formulata dagli investigatori, infatti, è che il ragazzo potrebbe essersi diretto in quella direzione essendo un appassionato della montagna.

Sono riprese stamani le ricerche, da parte dei carabinieri, anche in Friuli Venezia Giulia, di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni di cui si sono perse le tracce sabato sera, dopo essere stata vista per l'ultima volta in provincia di Padova in compagnia dell'ex fidanzato, anch'egli irreperibile.

Giulia Cecchettin, la sorella: «Filippo era possessivo, ​le mandava dei messaggi molto espliciti». Ecco l'ultimo sms prima di scomparire

© RIPRODUZIONE RISERVATA