«Ha vinto M5S, dateci il reddito di cittadinanza»: richieste ai Caf in Puglia

ARTICOLI CORRELATI
10
  • 2596
A Bari e a Giovinazzo - ma anche a Palermo dove gira anche un falso formulario - decine di cittadini da martedì ad oggi si sono affacciati ai Caf e ai job center comunali per chiedere informazioni sulla modulistica per accedere al Reddito di Cittadinanza promesso in campagna elettorale dal Movimento 5 Stelle. All'indomani delle elezioni che hanno visto l'affermazione, soprattutto nel Sud Italia, del M5S come forza politica più votata, alcuni cittadini hanno iniziato ad informarsi sui provvedimenti promessi, a partire dal Reddito di Cittadinanza. Nel job center di Porta Futuro a Bari, per esempio, in tre giorni sono pervenute da persone di età compresa tra i 30 e i 45 anni una cinquantina di richieste di accesso alla modulistica.

«A chi si è affacciato chiedendo se fossero già disponibili i moduli per richiedere il reddito di cittadinanza, abbiamo dato una risposta tecnica, dicendo che non c'è al momento nessun provvedimento che codifica questo strumento», ha chiarito Giovanni Mezzina, responsabile dei servizi di orientamento di Porta Futuro Bari. Anche a Palermo le richieste iniziano ad arrivare. Una decina di persone si sono presentate al Caf «Asia» di Piazza Marina. E al patronato dell'Ente Nazionale di Assistenza Sociale ai Cittadini (Enasc), per frenare il via vai di chi chiedeva informazione hanno affisso un foglio con la scritta in italiano e in arabo «in questo Caf non si fanno pratiche per il reddito di cittadinanza». In Puglia, dal Comune di Giovinazzo, l'assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito, racconta che le domande su questo specifico provvedimento si aggiungono, ma in termini di curiosità, a quelle che da tempo i cittadini pongono per accedere al Reddito di Dignità (Red) della Regione Puglia e al Reddito di Inclusione (REI) del Governo.

«Non c'è nessuna nuova frenesia per il reddito di cittadinanza proposto dai 5Stelle, ma curiosità sì. E ieri e l'altro ieri la domanda dei richiedenti verteva sull'ipotetico futuro Reddito di Cittadinanza proposto dal Movimento. Ma nessun pugno sul tavolo o nessuna rivendicazione animata. Perché Giovinazzo non è una città di indolenti parassiti». Dal canto suo il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma (lista civica), ritiene «che i cittadini siano stati ammaliati da spot elettorali. La vittoria (del M5S, ndr) c'è stata, netta e inconfutabile, ma per il Reddito di Cittadinanza la vedo dura».
Giovedì 8 Marzo 2018, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 12-03-2018 16:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 10 commenti presenti
2018-03-09 15:56:41
leggendo alcuni commenti, mi sono trovato daccordo su di una cosa,effettivamente con questi politici non si può non ridere per le loro buffonate.Solo che non saprei con chi ridere di più.Penso a Di Maio,potrebbe rischiare di far ridere ed anche molto.Penso a Berlusconi che di risate vere ne ha regalate a tonnellate,come solo l'ultima 1milione di posti lavoro,poi ridotti a 500mila per non realizzarne nessuno.Penso A Renzi,con le sue bugie colossali che è un fatto gravissimo per un politico. Come vedete hai voglia dal ridere,basta sciegliere il soggetto o pallista giusto.
2018-03-08 20:37:18
Io non l'ho capita questa cosa del reddito di cittadinanza: a Napoli e provincia (parliamo di milioni di persone) il 90% lavora in nero: vuol dire che a quello che guadagnano in nero si aggiungerà il reddito di cittadinanza? È arrivato Babbo Natale? E dovrei pagarli io, costretto a donare forzatamente il 50% dei miei guadagni a 'o Sistema Italia? No perché dimostrare che uno lavora in nero e farlo "licenziare" è pressoché impossibile come ogni napoletano sa bene, a meno che non metti un ispettore del lavoro ogni santo giorno davanti ad un cantiere o ad una qualsiasi attività commerciale o lavorativa di Napoli e provincia (anche qui parliamo di milioni e milioni...). Poi mi piace tantissimo quella cosa delle tre proposte: se il disoccupato rifiutate tre proposte di lavoro di seguito, perde il reddito di cittadinanza: ahaahahahahaahahaahhaah, ma se a Napoli e provincia c'è gente iscritta ai collocamenti da quarant'anni e non è arrivata mai una singola proposta, ci sono disoccupati storici che si passano la "professione" di padre in figlio, ahahahahahaaha, ma di cosa stiamo parlando?
2018-03-08 19:35:07
l'ignoranza che regna sovrana.
2018-03-08 19:14:34
aserejé ja de je de jebe tu de jebere seibiunouva majavi an de bugui an de güididípi (Aserejé, Las Ketchup): Kreuzberg 36, il pensionato che costruì una casetta vicino al muro ma era zona est anche essendo all’ovest (attorno al muro era terra conquistata, e divisa, se non se ne fossero andati i russi Berlino sarebbe ancora in parte loro, i morti hanno uno scopo in guerra, dove sono arrivati si appropriano dello spazio se vincono) e la polizia di frontiera della DDR credeva che ci fosse un tunnel per passare sotto al muro: c’è ancora la casetta, si può visitare, Berlino è questa, anche l’insignificante ha un senso, ora. La proprietà della leva non è solo di sollevare il mondo, ma come per la bilancia della giustizia tra due pesi identici quello più lontano dall’asse di rotazione la fa pendere dal suo lato: l’equilibrio è una astrazione. Il radiogoniometro: individua con precisione una sorgente radio, il radio localizzatore la localizza, è il radar, volgarmente detto ‘o Loràn se imbarcato. “Certo, l’Europa ha principalmente un potere di persuasione, ma a lungo andare anche il potere di persuasione più forte ha bisogno di un minimo di capacità di difesa integrate” (J.C.Juncker, Orientamenti politici per la Commissione europea, 15.7.2014). La richiesta del reddito di cittadinanza, come le richieste in banca per accendere un mutuo con la garanzia del Contratto con gli italiani di Berlusconi, l’equilibrio lo deve trovare il paese, i governi non si devono fare a Berlino o a Washington, le consultazioni sono obbligatorie ma il potere di impulso può fare la differenza, è il momento di buttarla giù la carta, e la carta è volere un paese più forte integrato in Europa e nel mondo o un paese piccolo succube di pseudo imprenditori? Piciu si, parein no!
2018-03-08 18:53:37
un momento , avete ragione altrimenti non ci avreste votato.....ma stiamo stampando i soldi .....

QUICKMAP