A Positano si premiano i romanzi di Maurizio De Giovanni

domani sera la cerimonia
domani sera la cerimonia
di Luca Visconti
Sabato 4 Agosto 2018, 10:59
2 Minuti di Lettura
Domani, serata speciale, alle 21, per la consegna del "Premio Pistrice- Città di Positano" a Maurizio De Giovanni, preceduto dallo spettacolo "Juve -Napoli 1-3", scritto proprio dall'autore, con Peppe Miale e la regia di Massimo De Matteo.

Tutto rientra nella rassegna "Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello". Nella Piazzetta della Chiesa Nuova sarà consegnato dal sindaco Michele De Lucia il premio a De Giovanni, uno dei più amati autori del momento: reduce dalla calorosa accoglienza ultradecennale riservata ai suoi romanzi e dal successo della serie tratta da “I Bastardi di Pizzofalcone”, nelle ultime stagioni ha avuto il modo di sperimentare con ottimi risultati anche la sua vena drammaturgica, per celebrare la quale sarà riproposto al pubblico del Festival, il monologo tratto da "Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino", diretto da Massimo De Matteo ed interpretato da Peppe Miale.

Al termine dello spettacolom la cerimonia per il risconoscimento all'autore che ha ispirato anche un fumetto della Bonelli dedicato al suo Commissario Ricciardi. La motivazione che ha indotto lo staff a consegnare il premio allo scrittore è la seguente: "narratore poliedrico, sempre attento nel raccontare, attraverso i suoi romanzi, i suoi articoli e le sue drammaturgie, una Napoli ricca di incanto e di ironica delicatezza, mai volgare o spintamente oleografica. Il suo verbo, trova immediata empatia con i lettori e gli spettatori che si riconoscono in quei personaggi da lui tratteggiati con acuta e sincera umanità, a Napoli come nel resto d’Italia o in uno dei tanti paesi del mondo nel quale è tradotto e pubblicato, con entusiasmante successo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA