Cna, look e colori: le luminarie diventano «opere viventi»

Cna, look e colori: le luminarie diventano «opere viventi»
Lunedì 15 Dicembre 2014, 12:04
2 Minuti di Lettura
Dalle installazioni luminose al look e allo stile. Si riflette creativamente nel maquillage, acconciature e stile la magia delle Luci d’artista trasformandosi in Bellezza d’artista. È il filo conduttore (ma anche il titolo) dell’iniziativa promossa dalla Cna che trasforma le location della città, in primis la stazioni della metropolitana Arechi, come spazi per la mostra delle «opere viventi» degli artigiani salernitani.

Assaggi di quella che sarà la grande kermesse dell’iniziativa, sostenuta anche da Camera di commercio e Comune di Salerno, in programma per il prossimo 11 gennaio presso il Centro Congressi Salerno Incontra. Sirene, Cenerentole, Geishe, illuminate da uno splendente Sole e tra le Aurore Boreali: le costellazioni delle Luci diventano Bellezza nelle mani degli aritigiani. Al lavoro 14 team composti da parrucchiere, estetiste, orafi, sarti e fotografi che danno vita a speciali creature che hanno catturato ammirazione e flash dei turisti, incuriositi dall’esposizione di Bellezza d’Artista. Location ad hoc per la «Cenerentola metropolitana», che è stata presentata dai Selce, i fratelli Massimo, all’acconciatura e Veronica al trucco. Predomina il giallo per la donna-Sole de “I Casola” che ha visto al lavoro la squadra composta dei fratelli Fabio e Sergio (che è anche presidente della Cna), con Anna Milone per l’acconciatura a raggi della modella Gloria. Total yellow anche per il trucco, a cura di Mister Sun con Gina Rescigno e Morena Cuffa, mentre l’abito è stato realizzato dalla stilista Valentina Biancullo e completato da una stola in stoffa e pelliccia di Salvatore Carlino. Tocco finale la parure dell’orafo Gaetano Cavallo. A Sergio Alfieri il compito di fotografare la speciale installazione. Due team si sono ispirati all’Aurora Boreale: il gruppo del parrucchiere Luca Crispino, il Look Maker Light, con lo stilista Rocco Napoli che, in collaborazione con la visagista Rachele Landi ed il fotografo Antonio Sellitti, hanno mostrato un work in progress che sarà svelato nella sua completezza l’11 gennaio.

L’altra “Aurora” è del team Brutto Anatroccolo con la coppia Patrizia Rinaldi e Gianluca Ricci, affiancati da Tonia De Simone e Paola Carpentieri: la loro “Lady Boreale” è avvolta nella turbo-moda di Lello Carrella ed impreziosita dal tocco orafo di Luigi Truono. Due opere viventi, invece, traggono ispirazione dalla nave dei pirati di Peter Pan. Dino Della Monica, all’acconciatura e Rosa Casciano al trucco hanno scelto di dare vita a Trylli, che indossa un abito di Cirak Sposa, mentre il gruppo di Vanity che vede al lavoro la famiglia Alfieri con papà Guglielmo, le figlie Pamela e Federica e la mamma Carmela Landi, ha presentato la Sirena di Peter Pan, che il fotografo Gianluca Esposito ha immortalato in posa sui binari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA