Montecorvino Rovella, istituita la denominazione comunale di origine per valorizzare le eccellenze del territorio

Il sindaco D'Onofrio: "Un'occasione di crescita"

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto
Lunedì 18 Marzo 2024, 00:24
2 Minuti di Lettura

È stato presentato domenica mattina, presso l’ex Conservatorio di Santa Sofia, il regolamento per l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.). La De.C.O. è stata pensata per valorizzare e tutelare le attività agroalimentari e artigianali tradizionali locali di Montecorvino Rovella, promuovendo l’immagine del territorio e le sue produzioni tipiche. Nello specifico si prevede l’istituzione di un registro De.C.O. per i prodotti che rispettano specifici criteri di tipicità e legame con il territorio nonché la realizzazione di una serie di iniziative per la promozione dei prodotti De.C.O. e la valorizzazione delle tradizioni locali.

A partecipare tanti imprenditori del territorio e il consigliere regionale Andrea Volpe, che ha confermato il sostegno massimo della Regione Campania ad iniziative del genere. «Questa - spiegano il sindaco, Martino D’Onofrio, e il consigliere delegato ai Prodotti Tipici, Pino Farabella - è un’occasione di crescita per il territorio.

Attraverso la promozione e valorizzazione dei propri prodotti alimentari, artigianali e della tradizione abbiamo la possibilità di rendere ancora più uniche le nostre eccellenze. Per tale motivo abbiamo pensato ad un marchio che li contraddistinguerà e caratterizzerà. Possiamo dirlo: oggi è nato il Made in Montecorvino Rovella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA