Raid notturno in farmacia a Cava de' Tirreni, è caccia alla gang

La banda ha scassinato la saracinesca col flex e poi si è aperta un varco, il colpo è durato pochi minuti, portato via l’incasso

La farmacia assaltata
La farmacia assaltata
di Simona Chiariello
Venerdì 12 Gennaio 2024, 07:00
3 Minuti di Lettura

Furto nella notte alla farmacia Santa Sofia a Cava de' Tirreni: i ladri portano via l’incasso della giornata. È accaduto intorno alle 3 in via Prezzolini, località Santa Maria del Rovo. Secondo le prime ricostruzioni, la banda di specialisti, con un flex, sarebbe riuscita a creare un buco nella saracinesca e poi, grazie ad un variatore, a creare un varco. I ladri si sarebbero subito diretti verso il registratore di cassa dal quale avrebbero portato via l’incasso della giornata. Tutto in una manciata di minuti. Quando è scattato l’allarme, in funzione nell’ex farmacia comunale, i ladri erano già in fuga. Sul posto è giunta una volante della polizia ma dei malviventi non c’era traccia. Stando a quanto riferito da un testimone i ladri sarebbero scappati con un’auto scura. 

Gli agenti, diretti dal vicequestore Gianluca Perillo hanno avviato le indagini, cercando eventuali impronte e soprattutto sequestrando le immagini delle telecamere, in funzione all’interno della farmacia. Con ogni probabilità, visto che si tratta di veri e propri specialisti, dalle telecamere non dovrebbero arrivare grossi indizi. Come accaduto per altri colpi, i ladri agiscono con il volto camuffato da cappucci, sciarpe e capelli. Ieri mattina la farmacia Santa Sofia è rimasta regolarmente aperta. «Purtroppo stanotte (ieri per chi legge) i ladri sono riusciti a scassinare la saracinesca ed a portare via l’incasso - ha spiegato la direttrice - fortunatamente non hanno toccato medicinali ed altri prodotti». Dalle prime indiscrezioni si ipotizza che abbia agito una banda di specialisti, capaci di operare solo in una manciata di minuti: il tempo che intercorre tra l’attivazione del sistema d’allarme e l’arrivo della polizia. Continua dunque l’emergenza furti in città che vede nel mirino dei ladri non solo in appartamenti e case ma anche negozi, attività commerciali ed auto. 

Solo qualche settimana fa fu sventato il colpo in un’edicola a Pregiato grazie ad un particolare sistema di allarme. I ladri, infatti, riuscirono a scassinare la saracinesca, come la scorsa notte alla farmacia di Santa Maria del Rovo, ma appena entrati nel magazzino, si sprigionò un fumo che annebbiò la vista dei delinquenti costretti a darsi alla fuga. Nei giorni scorsi il sindaco Vincenzo Servalli ha incontrato i residenti delle frazioni più colpite dai furti ed ha annunciato di essere favorevole alla collaborazione tra cittadini, con la scelta di un referente di zona attivando i controlli di vicinato.

Video

Dopo aver ribadito contrarietà alle ronde che oltre ad essere illegali, rappresentano un forte rischio per gli stessi cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA