Capaccio Paestum, via ai lavori di ripristino e messa in sicurezza dell'ex asilo Bellelli

Intervento da 50mila euro: "Ridiamo dignità a un edificio storico"

Il sindaco Alfieri alla consegna dei lavori
Il sindaco Alfieri alla consegna dei lavori
Martedì 6 Febbraio 2024, 00:40
2 Minuti di Lettura

Sono stati consegnati lunedì 5 febbraio i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell'edificio comunale adibito a infrastruttura sociale "Ex asilo Beatrice Bellelli", a Capaccio Paestum. L’intervento, del valore di circa 50mila euro, è finanziato con fondi ministeriali destinati a infrastrutture sociali rientranti nel cosiddetto Decreto Sud.

Sede di una delle realtà associative operanti a Capaccio Paestum, l’ex asilo Beatrice Bellelli fa parte del patrimonio storico e architettonico del centro storico del capoluogo. Dopo aver realizzato i lavori di ripristino e di messa in sicurezza del tetto di copertura dello stabile, l’intervento consegnato riguarda i lavori di ripristino relativi alla parte interna dell’edificio comunale. I lavori vanno dalla sostituzione di portoni e infissi della struttura, ormai usurati, fino all’intonaco e alla successiva tinteggiatura delle pareti del fabbricato. L’intervento rientra nei lavori di recupero dell’antico borgo, già interessato, tra l’altro, dal rifacimento della pavimentazione e dal recupero e restauro di altri edifici storici, tra i quali Palazzo Stabile, futura sede della casa comunale.

«Ridiamo dignità a un altro edificio storico del capoluogo – afferma il sindaco Franco Alfieri – Parliamo, sulla carta, di un piccolo intervento, del valore di circa 50mila euro. In realtà, si tratta di un intervento necessario e importante che garantirà un ambiente riqualificato, e quindi più accogliente, a chi opera all’interno dell’ex asilo.

Lo dico sempre e mi piace ripeterlo: la buona amministrazione non è fatta solo di grandi opere, ma di cura per ogni angolo del territorio e di attenzione alle esigenze della comunità che lo abita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA