Mercato San Severino, le ragazze del liceo Virgilio a un passo dal podio dei campionati nazionali di pallavolo per studentesse

Quarto posto nel torneo che si è svolto nelle Marche

Le pallavoliste dell'istituto Virgilio di Mercato San Severino
Le pallavoliste dell'istituto Virgilio di Mercato San Severino
Lunedì 18 Settembre 2023, 00:04
2 Minuti di Lettura

Quarto posto ai campionati nazionali di pallavolo per le studentesse del liceo Virgilio di Mercato San Severino. A un soffio dal podio, ma ugualmente affermatesi nelle eccellenze nazionali, le talentuose liceali campane portano a casa un ottimo risultato. Ci hanno creduto ed hanno lottato fino alla fine le dodici ragazze tra i 14 e i 16 anni, che dopo aver superato i quarti di finale contro la Calabria, non sono riuscite ad affermarsi nelle semifinali contro la Lombardia.

Dalle Marche, dove si sono svolte le competizioni, tornano con po’ di amarezza le stelle del Virgilio, ma da questa esperienza si riparte con tanta energia e rinnovato entusiasmo guardando già al futuro. È stata un’esperienza che è riuscita a portare in alto la pallavolo femminile campana e che ha visto giovanissime studentesse primeggiare tra oltre duemila scuole partecipanti in tutta Italia.

Un traguardo inimmaginabile per una scuola non fornita di palestra, che però ha trovato supporto dal Centro sportivo S. Lorenzo di Piazza del Galdo, dove sono stati svolti gli allenamenti. Soddisfatti i professori di Scienze Motorie Lucio Marino e Antonio Sessa che hanno immaginato e portato avanti una formazione senza eguali, fatta di ragazze innamorate della pallavolo e motivate da un grande sogno.

Orgogliosa anche la dirigente Luigia Trivisone, sempre vicina ai suoi studenti e a tutte le iniziative che possono far crescere i propri studenti in termini formativi ed umani. Tra le atlete dei campionati studenteschi: Amelia Tulimieri, Rossella Calabrese, Francesca Cavaliere, Ines Erra, Barbara Laudati, Lorenza Maya Pannullo, Giulia Picarella, Francesca Russo, Miryam Russo, Noemi Toro, Mara Maddaloni, Maria Vicinanza. Si chiude una bella pagina scolastica e di sport che insegna quanto l’impegno ed il cuore possano dare forza anche ai sogni più difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA