A Castellabate neomelodica in spiaggia senza permessi, è multa: «Turismo senza qualità»

Il concerto delle polemiche: Spinelli contro il sindaco Rizzo. Acqua verde ad Ascea, proteste dei turisti e analisi dell’Arpac

Lo show in spiaggia
Lo show in spiaggia
di Antonio Vuolo
Domenica 20 Agosto 2023, 07:00 - Ultimo agg. 21 Agosto, 09:54
3 Minuti di Lettura

Una performance sulla spiaggia La Grotta a San Marco di Castellabate scatena le polemiche sui social. Il dibattito online si è acceso per un video ripreso dall’alto che mostra una folla radunata in spiaggia per l’esibizione, non autorizzata, di una cantante neomelodica. Anche l’ex sindaco Costabile Spinelli nel video postato su Facebook dice la sua: «Verrà il tempo delle discussioni e del giudizio, ma sicuramente Castellabate merita altro». 

Polemiche, dunque, sulla qualità turistica, su cui però l’ex primo cittadino Spinelli precisa: «Il mio post non è contro i napoletani, l’artista o chi organizza gli eventi. Questo video, però, mi ha fatto riflettere perché il segnale della qualità turistica del nostro territorio e dobbiamo fare tutti attenzione se vogliamo migliorare e crescere». A rendere il dibattito ancora più acceso anche l’intervento dell’ex deputato Simone Valiante che scrive: «Qualcuno mi dica che è un incubo, non la mia terra. Il melodico napoletano in autogestione, vi prego no». Ma non mancano anche i commenti sul web. «Il Cilento merita di meglio», si legge in un commento.  Ma c’è anche chi ha difeso l’evento: «Non capisco cosa ci sia di strano se si è sentito una ragazza esibirsi. È stata una cosa semplice, carina e nel massimo ordine». Chiamato in causa dalle polemiche social, anche l’attuale primo cittadino, Marco Rizzo, fa chiarezza: «Associare la qualità del turismo di un territorio ad una spontanea manifestazione di divertimento, seppur non autorizzata, mi sembra strumentale. Ci sono state anche altre manifestazioni simili ma nessuno ne ha parlato. Oggi qualcuno si erge ancora a paladino di ciò che è stato. Bisognerebbe avere solo rispetto dei tanti operatori turistici che sacrificano tutto per dare al paese servizi sempre più di qualità, ed alle istituzioni che altrettanto investono continuamente sui servizi. Comunque il comando vigili sta già facendo le dovute indagini per sanzionare i responsabili, sia di questa che di altre manifestazioni non autorizzate». E, proprio nella serata di ieri, infatti, il comando vigili ha provveduto a notificare il provvedimento sanzionatorio nei confronti dell’organizzatore dell’evento. Polemiche, invece, ad Ascea, per il mare verde lungo il litorale, da parte di residenti e turisti. Nella giornata di venerdì sono stati effettuati dei prelievi ed i risultati sono attesi per lunedì mattina. Sul posto è intervenuta anche la Capitaneria di porto. «Con ogni probabilità il fenomeno è collegato alla presenza eccessiva di microalghe, così come è già accaduto in altri tratti della costiera Cilentana. Per l’ufficialità attendiamo l’esito delle analisi, ma sulla vicenda c’è la massima attenzione» il commento del sindaco Pietro D’Angiolillo.
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA