Salerno, avverte un malore e viene salvato dalla Croce rossa che stava facendo formazione ai carabinieri

La Croce rossa stava facendo un corso di formazione ai carabinieri della banca d'Italia quando un uomo si sente male sul Corso di Salerno; salvato

Ambulanza durante un intervento di soccorso
Ambulanza durante un intervento di soccorso
di Brigida Vicinanza
Mercoledì 24 Maggio 2023, 18:43 - Ultimo agg. 25 Maggio, 07:21
2 Minuti di Lettura

Malore per un anziano durante il corso di formazione Blsd della Croce Rossa ai Carabinieri. È accaduto questa mattina, lungo la centralissima strada dello shopping a Salerno, davanti ad un istituto di credito. La Croce Rossa Italiana – infatti - con un suo istruttore di BLSD, stava svolgendo un corso di formazione per i Carabinieri del nucleo di vigilanza della banca. Quest’ultimo è stato allertato dai Carabinieri che si trovavano presso l'ingresso sul Corso Vittorio Emanuele, per un'emergenza: un signore anziano era improvvisamente caduto al suolo privo di coscienza. Immediatamente l'istruttore, un volontario del comitato di Salerno, è uscito prestando i primi soccorsi al malcapitato e mettendo in pratica il protocollo previsto per la rianimazione cardio-polmonare, che poco prima stava insegnando ai suoi discenti, che altresì hanno collaborato e aiuto nelle fasi del soccorso.

Allertata anche la centrale del 118, sul posto è giunta successivamente un'ambulanza che ha trasportato l'anziano presso il pronto soccorso del San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona per le cure del caso.

Un intervento tempestivo, dunque, che ha permesso di salvare la vita all’uomo: il caso ha evidenziato anche la necessità di avere “a portata di mano” i defibrillatori e soprattutto l’importanza della formazione sull’uso di questi ultimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA