Zampogne tra suoni, arte e antichi sapori: via alla kermesse a Salerno

Zampogne tra suoni, arte e antichi sapori: via alla kermesse a Salerno
Mercoledì 11 Dicembre 2013, 10:33 - Ultimo agg. 10:44
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Presepi d’arte, canti, zampogne. Declinazioni del Natale di ieri, da riscoprire oggi. Con Salerno e i suoni di un tempo, in programma domani sera alle 20.30 nella Chiesa di Sant’Apollonia, le feste si colorano di note, sapori e colori. La manifestazione, promossa dal neonato laboratorio multiculturale Studio Apollonia a braccetto con la Bottega San Lazzaro e l’associazione Daltrocanto, patrocinata dal Comune di Salerno e si snoda attraverso un percorso suggestivo tutto da esplorare.

«La nostra è una nuova avventura creativa che parte dalla memoria - ha spiegato Erminia Pellecchia, giornalista che ha dato vita al laboratorio Studio Apollonia insieme ad Andrea Manzi, Olga Chieffi, Pasquale De Cristofaro, Antonio Giordano e Peppe Natella - Salerno e i suoni di un tempo è la prima di una serie di iniziative che si susseguiranno fino a giugno».



Al centro della kermesse di domani sera esposizioni di presepi d’arte e zampogne, video mostra su feste, riti e suonatori della tradizione e concerto di Natale della Compagnia Daltrocanto. «Il tema del tempo interiore è il leit motiv delle iniziative - ha sottolineato Erminia Pellecchia - Tutti gli appuntamenti vedranno interagire le molteplici forme dei diversi linguaggi artistici: arti visive, letteratura, musica, teatro, cinema, architettura, new media e fotografia». Da non perdere la presentazione e la degustazione de Le pastorelle, dolce alle castagne tipico del Cilento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA