Giuliano Gabriele canta «Mara/Dona»

Un omaggio tra cori di stadio e 'O surdato 'nnammurato

Giuliano Gabriele
Giuliano Gabriele
Venerdì 30 Giugno 2023, 12:28 - Ultimo agg. 12:41
2 Minuti di Lettura

«MaraDona» è l’omaggio in musica e per immagini a Diego Armando Maradona - una delle figure più iconiche iconiche della cultura pop del 900 - da parte dell’artista italo-francese Giuliano Gabriele, apprezzato nell'ambito della world music italiana.

Scritta e interpretata dallo stesso Gabriele, utilizzando il sistema ironicamente denominato «cosmonapolitano-maradoniano», la canzone e il videoclip uniscono i versi di «'O surdato innammurato», a cori da stadio in un concentrato multietnico.

«Yo soy szero, yo soy uno, y so tutt quant e nisciun ...»
(Io sono zero io sono uno, io sono tutti quanti e nessuno...)

Il testo napoletano si fonde con ritmi di tammurriate tradizionali, cadenze latine, cori afro, armonie pop mediterranee e strumentali mediorientali: «Ci sono i luoghi comuni, le fragilità, la genialità ed il suo essere dio pagano degli ultimi, immagine preferita del Sud del mondo», spiega Giuliano Gabriele, avvicinatosi alla musica a 8 anni iniziando a studiare l'organetto.

Il suo interesse crescente per la musica folk italiana e la world music lo ha spinto ad approfondire il repertorio popolare attraverso il canto, la zampogna, il tamburo a cornice e la chitarra battente. Dopo diverse collaborazioni con gruppi musicali, dal 2008 ha intrapreso la carriera da solista.

Il singolo di «MaraDona» è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e il videoclip su YouTube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA