Rugby, Italia-Francia under 19 a Bagnoli

Primo evento internazionale in vista di Napoli capitale europea dello sport 2026

La Francia in azione
La Francia in azione
di Diego Scarpitti
Domenica 3 Dicembre 2023, 17:50 - Ultimo agg. 18:40
3 Minuti di Lettura

Emozioni ovali. Il grande rugby torna nuovamente a Napoli. Dopo il Seven, le Universiadi 2019, la Francia under 20, ora le blues under 19 a Bagnoli. L'Amatori Napoli è orgogliosa di ospitare la Nazionale italiana al Gls Villaggio del Rugby. Sabato 9 dicembre 2023 (ore 15) si terrà il primo evento internazionale all'ombra del Vesuvio in vista di Napoli capitale europea dello sport 2026. E allora tutti nell'ex Base Nato per assistere al big match tra azzurri e transalpini. L’ingresso è gratuito. La società verdeblu presieduta da Diego D’Orazio invita tutti a partecipare. «Vieni a tifare, non mancare».

Il responsabile tecnico della Selezione under 19 dell’Italia, Alessandro Castagna, ha diramato la lista dei 26 convocati per il raduno che si terrà a Napoli dal 4 al 10 dicembre e che porterà alla sfida di sabato 9 dicembre tra gli azzurrini e i pari età della Francia. Sarà un test importante per la formazione interamente composta da giocatori nati nel 2005, che potranno misurarsi con i coetanei d’Oltralpe (nella foto di Stefania de Rosa) in una sfida che vedrà il Gls Villaggio del Rugby come cornice perfetta e meraviglioso palcoscenico.

«I ragazzi del 2005 sono un gruppo interessante con alcuni elementi che mostrano ottime potenzialità e che stanno già partecipando all'attività della Nazionale under 20», spiega Castagna. «L’under 19 è una selezione di sviluppo strettamente collegata alla under 20 e darà l'opportunità ai ragazzi di misurarsi a livello internazionale».

Napoli è pronta ad ospitare la Nazionale italiana. «Questa è una tappa fondamentale nel processo di formazione e sviluppo delle persone prima e dei giocatori poi», dice convinto il selezionatore azzurro. «Questo primo raduno ci dà la possibilità di confrontarci con una delle Nazionali più forti al mondo, in particolare a livello giovanile, grazie ad una seduta congiunta e una partita dove al centro ci saranno ancora lo sviluppo e la crescita di tutti i giocatori e del gruppo», osserva Castagna. «Sarà importantissimo trovare subito la nostra identità e portarla avanti per tutto il percorso che quest'anno prevede cinque incontri internazionali».

Settimana partenopea. «Tutti i ragazzi coinvolti avranno la possibilità mettersi alla prova in un contesto più probante di quello a cui sono abituati e questo creerà in loro l'esigenza di migliorare attraverso il lavoro quotidiano in tutti gli aspetti fondamentali del gioco: tecnici, tattici, strategici, fisici e mentali. Aspetti che contribuiscono a elevare la prestazione individuale e di gruppo», conclude fiducioso Castagna.

L'elenco dei convocati 

Filippo Antico (Rugby Petrarca), Alfonso Bellino (Verona Rugby), Niccolò Beni (Biarritz Olympique), Pietro Bettini (Rugby Parabiago), Nicola Bolognini (Rugby Rovigo Delta), Samuele Bordini (Rugby Parma FC 1931), Francesco Borelli (Valpolicella Rugby), Giacomo Casiraghi (Biella Rugby), Simone Del Vecchio (Rugby Experience L’Aquila), Damiano Di Censi (Fiamme Oro Rugby), Riccardo Favaretto (Mogliano Veneto Rugby), Diego Franchini (Rugby Petrarca), Matteo Gaetano (Unione Monferrato Rugby), Giorgio Luca Kakaliashvili (Valorugby Emilia), Darren Roberto Low (Ealing Trailfinders), Pietro Melegari (Rugby Parma F.C. 1931), Mattia Midena (Rugby Paese), Gianluca Mugnaini (Rugby Milano), Tommaso Mugnaini (Rugby Colorno 1975), Tommaso Mussini (Valorugby Emilia), Tiziano Pasini (Rugby Parabiago), Alessio Pensieri (Fiamme Oro Rugby), Gianmarco Pietramala (Unione Rugby Firenze), Giulio Sari (US Oyonnax), Bruno Vallesi (Rugby Viadana 1970), Federico Zanandrea (Mogliano Veneto Rugby).

© RIPRODUZIONE RISERVATA