Dinamo Sassari-Gevi Napoli 90-111, ora la sfida contro i campioni dell'Armani

Show degli azzurri contro la squadra dell'ex Bucchi

Jaworski al tiro
Jaworski al tiro
di Stefano Prestisimone
Domenica 1 Ottobre 2023, 20:48 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 07:10
3 Minuti di Lettura

Dopo due anni di sofferenza, quest'anno forse la tifoseria napoletana può provare a sognare un campionato senza patemi. Quella vista a Sassari è stata una slavina azzurra. Prestazione strepitosa la Sassari di Bucchi spazzata via letteralmente. E il distacco finale di 21 punti (90-111) non rispecchia la partita, perché ridotto negli ultimi secondi quando ormai Napoli aveva tirato i remi in barca. Percentuali da favola, 17/32 da 3 punti, ovvero 52%, e un eccellente 62% da due. E ha retto anche la difesa, perché i 90 subiti sono frutto anche del ritmo alto impresso dagli azzurri, dai tanti possessi che hanno portato a superare quota 100 a 4 minuti dalla fine. Impressionante. Sarebbe giusto non esaltarsi troppo, siamo all'inizio. Ma una vittoria così ti riconcilia con la pallacanestro.

Regia sontuosa di Tyler Ennis che ha chiuso con 11 punti, 9 assist e 7 rimbalzi la sua partita totale con 28 di valutazione.

Mvp. Grande Sokolowski, con 23 punti, 17 Pullen, 20 Zubcic, 12 Lever, 10 Jaworski, 9 De Nicolao e Owens. Ovvero quasi 8 giocatori in doppia cifra. Grande merito del club e della scelta fatta in estate, riazzerando tutto, per ripartire in modo diverso. Bravi LLompart e Liguori che hanno scelto un super coach e eccellenti giocatori. Sassari aveva tre uomini out, ma questo non sminuisce l’impresa. 

Milicic a fine gara: «Faccio i miei complimenti ai giocatori. Hanno messo in pratica perfettamente il piano gara che avevamo preparato. Dobbiamo andare avanti continuando a lavorare come abbiamo fatto sino ad ora. La società ha un progetto ambizioso, c'è voglia di crescere, e noi vogliamo fare bene. Siamo contenti di essere partiti con il piede giusto, ed ora dobbiamo affrontare con lo stesso spirito partita dopo partita. Abbiamo sfruttato le loro assenze, ma dobbiamo comunque migliorare in difesa, e cerchiamo di poter competere bene in questo campionato. Adesso ci prepariamo al meglio per affrontare una serie di partite molto difficili, a partire da domenica prossima contro i Campioni d'Italia dell'Emporio Armani Milano».

Pedro Llompart, responsabile Area Tecnica: «Voglio fare i complimenti alla squadra, al coach, a tutto lo staff, ed ai nostri tifosi. Abbiamo disputato una partita davvero molto seria, dopo aver lavorato tantissimo, e siamo davvero contenti di questa vittoria. Questa è una strada lunga da percorrere, e dobbiamo restare tranquilli proseguendo nel nostro lavoro in vista della prossima gara davanti ai nostri tifosi contro Milano».

Michal Sokolowski: «Tutta la squadra ha disputato un'ottima prestazione e ne siamo davvero contenti. Ci siamo preparati tanto per questo esordio lavorando a lungo con intensità ed applicazione. Ora non ci resta che proseguire su questa strada. Guardiamo avanti con fiducia giocando partita dopo partita e sperando di continuare a fare bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA