Figc, Gabriele Gravina a Napoli: da qui riparte il calcio italiano

Mercoledì il convegno Calcio & Welfare organizzato da Zigarelli

Gabriele Gravina, presidente della Figc
Gabriele Gravina, presidente della Figc
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Martedì 29 Novembre 2022, 07:00 - Ultimo agg. 30 Novembre, 08:57
2 Minuti di Lettura

Il calcio italiano riparte da Napoli. Con un progetto e una partita. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, partecipa mercoledì 30 novembre al convegno Calcio & Welfare, organizzato dal Comitato campano federale guidato da Carmine Zigarelli presso l'hotel Vesuvio. È il secondo passo di un progetto nato a fine luglio, durante un colloquio con il sindaco Gaetano Manfredi a palazzo San Giacomo, per un supporto della Figc nella Città metropolitana.

Ci sarà anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, oltre a Manfredi, ai rappresentanti della Regione Campania e al presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, per studiare una strategia in favore del calcio giovanile sul territorio. E non è un caso che tra i relatori vi sia il direttore il direttore dell'istituto miinorile di Nisida, Gianluca Guida, sempre attento al supporto dello sport per i giovani detenuti.

La partita, poi. Italia-Inghilterra del 23 marzo - gara per le qualificazioni agli Europei 2024 dei campioni in carica - segna il ritorno della Nazionale a Napoli dopo quasi dieci anni. L'hanno voluta fortemente Manfredi e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiiis, che offrì la disponibilità dello Stadio Maradona a Gravina.

La scelta di questa sede è un omaggio alla tifoseria e anche alla squadra, che sta volando in campionato e ha offerto in Europa la migliore immagine possibile del calcio italiano, vincendo 5 partite su 6 e dando dimostrazione di grande calcio. Proprio nell'anno più triste per la Nazionale, costretta a restare a guardare i Mondiali in tv.

Si riparte da Napoli. Con l'entusiasmo e la voglia di vincere degl azzurri di Luciano Spalletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA