Siviglia, Monchi piazza il colpaccio:
è Lopetegui il nuovo allenatore

Lopetegui
Lopetegui
Martedì 4 Giugno 2019, 13:17 - Ultimo agg. 16:06
2 Minuti di Lettura
Monchi ha finalmente deciso la guida per il Siviglia nella prossima stagione. E adesso c'è anche l'ufficialità del club spagnolo: il nuovo allenatore è Julen Lopetegui. Sarà presentato mercoledì mattina. Ex ct della Spagna e del Real Madrid, sebbene sulla panchina merengue abbia resistito appena 5 mesi, esonerato a ottobre per gli scarsi risultati.

L'ex ds della Roma  punta molto sulla voglia di rivalsa del 52enne Lopetegui che ha firmato un contratto triennale. Ex calciatore (soprattutto con Logrones e Rayo Vallecano), Lopetegui esordisce ancora giovane (37 anni) sulla panchina del Rayo Vallecano. Dopo una breve esperienza nello staff tecnico del Real Madrid, nel 2010 comincia la sua avventura con la Federazione, facendo tutta la trafila, dalle giovanili, all'Under 21, con cui conquista un Europeo, fino alla squadra nazionale (in mezzo una stagione sulla panchina del Porto) che porta al Mondiale russo, qualificata senza perdere una partita (era nel girone degli azzurri).
Proprio a 48 ore dal debutto in Coppa del Mondo però il Real Madrid ufficializza il suo incarico, mandando su tutte le furie il presidente federale Luis Rubiales che lo esonera. Non sarà fortunata però nemmeno la sua avventura sulla panchina delle merengue, esonerato dopo dieci giornate. Adesso ricomincia da Siviglia e il ds Monchi, anche lui reduce dal fallimento a Roma, ci ha scommesso sopra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA