Papa Francesco: «Maradona o Messi? Io dico Pelé. Diego un grande giocatore ​ma come uomo è fallito»

La risposta del pontefice al direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci che gli chiedeva chi preferisse tra i due campioni argentini

Papa Francesco: «Maradona o Messi? Io dico Pelé. Diego un grande giocatore ma come uomo è fallito»
Papa Francesco: «Maradona o Messi? Io dico Pelé. Diego un grande giocatore ​ma come uomo è fallito»
Mercoledì 1 Novembre 2023, 23:55 - Ultimo agg. 3 Novembre, 07:27
2 Minuti di Lettura

Maradona o Messi? «Io dirò un terzo, Pelé». Così papa Francesco ha risposto al direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci che gli chiedeva chi preferisse tra i due campioni argentini. «Maradona come giocatore un grande, un grande. Ma come uomo è fallito - dice il pontefice - Poveretto è scivolato con la corte di quelli che lo lodavano e non lo aiutavano».

Papa Francesco e Maradona

«È venuto a trovarmi qui il primo anno di pontificato e poi poveretto ha avuto la fine - ha aggiunto Bergoglio - È curioso: tanti portivi finiscono male. Anche della boxe. Messi è correttissimo. È un signore. Ma per me di questi tre il grande signore è Pelé. Un uomo di un cuore».

Video

L'incontro con Pelé

Io, aggiunge, «ho parlato con Pelé, una volta l'ho incontrato su un aereo quando ero a Buenos Aires, abbiamo parlato. Un uomo di una umanità così grande. I tre sono grandi. Ognuno con la sua specialità. Messi è bravo in questo momento. E Pelé era bravo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA