Virtus Francavilla-Benevento, Auteri in conferenza stampa: «Campo difficile, Pastina torna con noi»

«Giochiamo sul sintetico, sarà un campo particolare»

Gaetano Auteri
Gaetano Auteri
di Oreste Tretola
Venerdì 12 Gennaio 2024, 16:25 - Ultimo agg. 16:29
4 Minuti di Lettura

Il Benevento va a caccia di una vittoria esterna che manca da oltre due mesi. Non sarà semplice però in casa della Virtus Francavilla che ha bisogno di punti salvezza.

«Giochiamo sul sintetico, sarà un campo particolare. Affrontiamo una squadra con dei buoni contenuti, ma in difficoltà - ha detto Gaetano Auteri in conferenza pre match - Si sono consolidati in questa categoria, valorizzando calciatori che sono in categorie superiori tra B e A. Sappiamo di andare ad affrontare una partita non semplice, abbiamo grande rispetto. Per fare una partita adeguata dovremo pareggiare i contenuti agonistici». 

Novità importante in difesa, con il rientro tra i convocati di Christian Pastina, deciso da allenatore, direttore tecnico e presidente: «Questa è una società in cui i principi etici e morali sono dominanti.

Nel caso di Pastina ci siamo adoperati perché è un ragazzo giovane e di qualità che ha bisogno di una serie di consigli per poter crescere. Mi auguro che non ci sia nulla, nel frattempo gli abbiamo teso una mano - ha spiegato Auteri - Il Benevento Calcio ha eticamente e moralmente dei principi sacri. Il ragazzo ha lavorato, ha bisogno di essere aiutato. A me piace tendere la mano, anche a chi può darsi che abbia sbagliato. Questo poi si vedrà. Mi auguro che non ci deluda, è un ragazzo di personalità. Verrà aggregato a questo gruppo, nessuno ha diritti acquisiti. Anche lui fa parte del nostro progetto. Capellini ha preso una botta contro la Turris, quindi lo abbiamo gestito. Ora sta bene. Terranova è un calciatore che questa settimana si è allenato totalmente con noi, deve recuperare la condizione ottimale ma è a disposizione. Pastina ha sempre lavorato, le sue condizioni sono discrete essendo un giovane che non ha logorii pregressi. Berra ho intenzione di riportarlo a destra». 

In avanti dovrebbero ancora giocare Ciano, Ferrante e Marotta, ma non con posizioni fisse come ha spiegato Auteri: «Questa è stata una buona settimana di lavoro. Ho visto una crescita che mi auguro sia confermata dalle gare. Sono sereno. Nel reparto avanzato ci sono tante possibilità, ma partiamo sempre da alcuni concetti come la piena disponibilità di Bolsius. Ciano e Ciciretti stanno crescendo, con il primo in leggero vantaggio. Marotta e Ferrante mi sono piaciuti. Ho abbondanza, però all'interno di una partita se ne giocano tante. Tutti devono sentirsi coinvolti, chi si estranea lo fa da solo. Non ho ancora deciso niente, ma chi subentra o chi viene scelto sono sullo stesso piano. Le mie squadre hanno sempre giocato con tre punte, ma le punte esterne devono venire dentro e non andare lungolinea. Le cose cambiano e il dovere di un allenatore è quello di valutarlo. Se Ciano o Ferrante partiranno in modo diverso, cambia davvero poco. I tre attaccanti devono legare e giocare vicini. La posizione di partenza può essere più ampia. Si tratta di piccoli dettagli che nella fase di non possesso arrivano a orientare alcuni aspetti».

Tornano dalla squalifica Talia e Karic, soluzioni in più quindi per Auteri in mediana: «Talia non mi ha sorpreso, ha ampi margini di miglioramento e fa parte pienamente del nostro progetto. Non so se giocherà dall'inizio, sarà un dubbio che mi porterò fino alla fine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA