Realme 8 5G, il primo smartphone con processore MediaTek Dimensity 700 ad arrivare sul mercato italiano

Realme 8 5G, il primo smartphone con processore MediaTek Dimensity 700 ad arrivare sul mercato italiano
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 19 Maggio 2021, 16:17
5 Minuti di Lettura

Realme ha da sempre investito tanto risorse sulla rapida espansione dei dispositivi 5G. Su queste basi ha appena svelato il nuovo Realme 8 5G, il primo dispositivo con processore MediaTek Dimensity 700 5G realizzato con processo produttivo a 7nm, ad arrivare sul mercato italiano ed europeo. Nella medesima data, Realme ha anche annunciato il nuovo realme 8, dotato di fotocamera quadrupla da 64 MP con AI, display Super AMOLED da 16,3 cm, processore per il gaming MediaTek Helio G95 e batteria da 5000 mAh con ricarica Dart da 30W.

Il più accessoriato dei due, Realme 8 5G integra, come descritto, MediaTek Dimensity 700, il processore più potente del segmento. Questo chipset 5G combina nella sua CPU octa-core, due core ARM Cortex-A76 che raggiungono la velocità di 2,2 GHz. Il processo produttivo a 7 nm, oltre a migliorare l’efficienza energetica del 28% rispetto a un processo a 8 nm, consente al Dimensity 700 di offrire prestazioni elevate senza compromettere la durata della batteria.

Il Soc di MediaTek dispone anche di una potente GPU, ARM Mali-G57 MC2 con velocità di clock di 950 MHz e supporta una frequenza di aggiornamento del display pari a 90 Hz, per una migliore esperienza sia delle animazioni sia dello scorrimento delle schermate. Grazie a Dimensity 700, Realme 8 5G è compatibile con le reti 5G di ultima generazione e supporta schede SIM 5G in modalità SA ed NSA.

Per assicurare un utilizzo prolungato senza doversi preoccupare costantemente dell’autonomia, realme 8 5G integra una batteria da 5000 mAh; in più, per far fronte ai consumi più elevati generati da un processore 5G, Realme ha introdotto Smart 5G Power Saving, una tecnologia che può rilevare in modo intelligente il segnale circostante passando automaticamente da 4G a 5G, e la modalità Sleep Standby Optimization, che consente di risparmiare energia nei momenti in cui lo smartphone non viene usato, ad esempio mentre si dorme.

Realme 8 5G è estremamente sottile, lo spessore di soli 8,5 mm e il peso di appena 185 g, lo rendono molto comodo da tenere in mano. Dispone di un display ultra fluido a 90Hz. Lo schermo FHD+ da 6,5 pollici presenta una frequenza di campionamento del tocco di 180 Hz e una luminosità massima di 600 nit, qualità che garantiscono un'esperienza coinvolgente e colori splendidi. La frequenza di aggiornamento è elevata, in modo da evitare lag e ritardi durante le sessioni di gioco.

Per rimanere al passo con l’evoluzione Realme 8 5G dispone di una tripla fotocamera con modalità Nightscape, ottima anche per gli ambienti poco illuminati: il sensore principale ad alta definizione da 48 MP è accompagnato da una lente per ritratti in bianco e nero e da un obiettivo macro da 4 cm. Grazie a Realme 8 5G, dotato di apertura F1.8 e di un algoritmo di sintesi multi-frame, tutti possono scattare foto eccezionali anche con poca luce. In più, realme 8 5G offre cinque filtri dedicati alle foto e ai paesaggi notturni. Anche i selfie sono ottima qualità, grazie alla fotocamera frontale da 16MP, con apertura f / 2.1.

Grazie agli slot per tre schede di Realme 8 5G, è possibile sia utilizzare due SIM che espandere contemporaneamente lo spazio di archiviazione. Lo smartphone permette di aumentare la memoria fino a 1 TB. Allo stesso tempo, per garantire un’esperienza superiore, Realme 8 5G può contare su una tecnologia di espansione dinamica della RAM (DRE - Dynamic RAM Expansion), che converte la ROM in RAM virtuale. Inoltre, realme 8 5G dispone di un lettore di impronte digitali posizionato sul lato e di realme UI 2.0, basata su Android 11.

Con un peso di soli 177 grammi e uno spessore di appena 7,99 mm, realme 8 risulta anch’esso più che mai sottile e leggero. Su questo modello Realme ha integrato una fotocamera frontale da 16 MP nel display e una fotocamera quadrupla posteriore con AI composta da un sensore principale da 64 MP, una lente ultra-grandangolare 119° da 8 MP, un obiettivo macro e uno per ritratti in bianco e nero. La fotocamera di Realme 8 dispone anche della modalità Starry, per scattare foto incredibilmente nitide del cielo stellato e un algoritmo per la fotografia Tilt-shift, che consente di ottenere un sorprendente “effetto miniatura”. Con realme 8 è anche possibile registrare video in modalità Dual-view, una funzione che consente di realizzare clip eccezionali utilizzando contemporaneamente la fotocamera posteriore e quella anteriore.

Realme 8 vanta uno schermo Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione 1080P FHD, frequenza di campionamento fino a 180Hz per una migliore reattività durante il gioco, funzione Always-on Display e sensore di impronte digitali integrato per sbloccare lo smartphone in modo comodo e veloce. La potente batteria da 5000 mAh permette di giocare per ben 10 ore. Presente anche la Dart da 30W, che ricarica da zero al 100% in soli 65 minuti ed il dispositivo supporta anche la ricarica inversa. Realme 8 è alimentato da MediaTek Helio G95, composto da due core Cortex-A76 con velocità fino a 2,05 GHz e sei core Cortex-A55 a fino a 2 GHz, e da una GPU 900 MHz Mali-G76.  Una combinazione, questa descritta, che offre fluidità e reattività agli amanti del gaming mobile. Inoltre, è stata impiegata la tecnologia Copper Liquid Cooling, un sistema di raffreddamento a liquido che migliora l'efficienza in termini di dissipazione del calore del 14,4% rispetto a realme 7.

Realme 8, disponibile in tre colori (Cyber ​​Black, Cyber ​​Blue e Punk Black), disporrà di realme UI 2.0, basata su Android 11, e della certificazione Hi-Res Audio, che garantisce un’esperienza audiovisiva di altissima qualità sia quando si ascolta la musica che quando si guarda un film.

Entrambi saranno disponibili nel corso del mese di maggio ad un prezzo a partire da 199 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA