Apple Swift Student Challenge, arriva la nuova edizione

Chi partecipa alla sfida diventa parte di una community globale di sviluppatori

Apple lancia la nuova edizione della Swift Student Challenge
Apple lancia la nuova edizione della Swift Student Challenge
di Guglielmo Sbano
Giovedì 9 Novembre 2023, 10:51 - Ultimo agg. 12:12
5 Minuti di Lettura

Dal 2020 la Swift Student Challenge di Apple ha offerto a migliaia di studenti e studentesse in tutto il mondo l’opportunità di mostrare la propria creatività e acquisire competenze concrete, utili per la carriera e non solo. Chi partecipa alla sfida diventa parte di una community globale di sviluppatori e sviluppatrici che usano Swift, lo stesso linguaggio usato nel mondo professionale, per creare una nuova generazione di app rivoluzionarie.

L’edizione 2024 partirà a febbraio e sarà ancora più entusiasmante, con una nuova categoria che riconoscerà il lavoro di 50 Distinguished Winners particolarmente meritevoli.

Ragazzi e ragazze mostrano un interesse sempre maggiore verso la programmazione e lo sviluppo di app. Da un sondaggio indipendente condotto in settembre da YPulse su un campione di 1000 studenti e studentesse negli Stati Uniti, è emerso che il 92% pensa che imparare a programmare sia importante e che il 94% crede che la programmazione sia una competenza fondamentale per il mercato del lavoro. 

Non solo: le persone intervistate associano numerosi vantaggi alla programmazione e allo sviluppo di app, che sono visti come un volano per la creatività, uno strumento per risolvere problemi e un mezzo per costruire un mondo migliore. Per loro è fondamentale conoscere e poter accedere alle risorse sulla programmazione e lo sviluppo di app, ma dal sondaggio è emerso che l’85% non ha ancora iniziato e vorrebbe imparare a programmare, mentre il 48% non sa da dove iniziare.

L’app Swift Playground è progettata per guidare dalla sua prima riga di codice fino alla creazione della prima app usando Swift; èuno strumento straordinario per iniziare a esplorare, imparare, scoprire e sperimentare il codice e lo sviluppo di app su iPad e Mac.

Apple collabora con insegnanti da tutto il mondo, supportando l’insegnamento di Swift Playgrounds con quattro nuovi progetti “Programmare è per tutti”, i quali forniscono le risorse necessarie aglistudenti e studentesse a sviluppare le competenze di base mentre creano app che risolvono i problemi più sentiti. Oltre a lavorare con insegnanti di tutto il mondo, Apple collabora con partner didattici in 99 Paesi e territori, fra cui la National Coalition of Certification Centers (Nc3) cheoffre opportunità di sviluppo professionale di tipo pratico per preparare docenti di scuole superiori e istituti tecnici a insegnare a sviluppare appcon Swift. Quest’anno, l’organizzazione si è impegnata ad aiutare ancora più ragazzi e ragazze a partecipare alla Swift Student Challenge con i propri progetti.

I progetti “Programmare è per tutti” disponibili da subito sono:

  • progettare un’app semplice: creare un prototipo di app in Keynoteper apprendere le basi della progettazione di app; 
  • creare con pile e forme: muovere i primi passi nello sviluppo di appcon Swift Playgrounds e programmare un autoritratto o un’opera d’arte con SwiftUi per apprendere le basi della progettazione di interfacce;
  • creare forme personalizzate: una marcia in più all’interfaccia di un’app progettando forme, imparando a tracciare le coordinate e programmando forme personalizzate con SwiftUi e l’app campione Informazioni su di me in Swift Playgrounds; 
  • progettare l’icona di un’app: apprendere e mettere in pratica i principi di progettazione di un’app per creare un’icona di appmemorabile che comunichi un’idea, fare pratica con la prototipazione rapida, raccogliere feedback e caricare l’icona in Swift Playground perché diventi parte di un’app.

I progetti possono essere integrati in qualsiasi materia e sono un veicolo per avvicinare le classi a SwiftUi, un modo innovativo per creare interfacce utente con pochissimo codice, e usare le più recenti tecnologie per lo sviluppo di app in Swift Playgrounds. Essi inoltre,sono perfetti per creare momenti dedicati alle abilità di programmazione in concomitanza di eventi internazionali come lo Steam Day o la Computer Science Education Week e L’Ora del Codice, che si celebrano a dicembre in 180 Paesi e territori. 

A febbraio 2024, studenti e studentesse avranno 3 settimane di tempo per inviare i propri progetti per la Swift Student Challenge. Per ricevere una notifica quando la Challenge avrà inizio, basta iscriversi su developer.apple.com. Su 350 vincitori e vincitrici totali, 50 saranno premiati come Distinguished Winners e l’estate prossima saranno invitati presso la sede Apple a Cupertino, in California, per conoscersi e incontrare il team Apple. Ogni vincitore o vincitrice riceverà l’iscrizione per un anno all’Apple Developer Program, che permette di inviare appall’App Store e ricevere assistenza da Apple.

© RIPRODUZIONE RISERVATA