Tado, la gestione intelligente del riscaldamento per contrastare l'inverno alle porte

Come risparmiare il 22% sui costi di riscaldamento

Tado, la gestione intelligente del riscaldamento per contrastare l'inverno alle porte
Tado, la gestione intelligente del riscaldamento per contrastare l'inverno alle porte
di Guglielmo Sbano
Domenica 5 Novembre 2023, 16:00
3 Minuti di Lettura

Anche questo inverno il caro prezzi colpirà l’Europa e tutte le nazioni stanno cercando soluzioni pratiche per evitare di ricevere bollette esorbitanti. Per mitigare l’impatto dell’inevitabile aumento dei prezzi dovuto alle materie prime, sarà necessario proseguire con gli sforzi già compiuti lo scorso anno e, in alcuni casi, dovranno essere adottate nuove strategie per mantenere bassi i costi del riscaldamento senza compromettere il comfort casalingo. 

Lo scorso inverno quasi 7 italiani su 10, hanno abbassato i termostati di almeno 0,5 gradi per affrontare il rincaro delle bollette.

Questa però non è stata l’unica soluzione intrapresa, perché le famiglie, in accordo alle direttive del decreto riscaldamento 2022-2023 emanato dal governo, hanno ridotto sia il periodo di accensione e sia il numero di ore di attività del proprio riscaldamento.

Sebbene i prezzi dell’energia a inizio 2023 siano diminuiti leggermente, l'Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha comunicato che la bolletta dell’elettricità è aumentata del 18,6% nell'ultimo trimestre 2023 per la famiglia tipo. Secondo le analisi del Codacons, «la spesa della famiglia tipo per la luce sale di circa 120 euro su base annua e, considerata anche la spesa per il gas (alle attuali tariffe: 1.266 euro annui), un nucleo del mercato tutelato si ritrova a spendere in totale 2030 euro all'anno per le forniture energetiche». 

In questo scenario la volatilità dei prezzi dell'energia permette alle soluzioni di riscaldamento intelligenti come i termostati intelligenti e le teste termostati intelligenti di tado° di offrire alle famiglie la possibilità di risparmiare in media quasi un quarto dei costi. I dati raccolti dall’azienda hanno mostrato che l’abbassamento dei termostati è stato un fenomeno molto diffuso anche in Europa, dove in media circa il 75% delle case ha rettificato il valore della temperatura in casa. 

In particolare, i dispositivi tado° consentono di risparmiare, in media il 22% sui costi di riscaldamento, pari circa a 230 euro per una casa tipo per l’imminente inverno, grazie alle diverse funzioni intelligenti di cui sono dotati, come la Geolocalizzazione, che spegne automaticamente il riscaldamento quando nessuno è a casa; il Rilevamento della Finestra Aperta, l’adattamento alle condizioni metereologiche e le programmazioni intelligenti. Tutte queste funzioni possono essere usate sui diversi prodotti offerti da tado, compatibili con il 95% delle case in Europa, e garantiscono un ottimo livello di risparmio energetico, evitando inutili sprechi. 

Christian Deilmann di tado° ha dichiarato: «Esiste il pericolo che questo inverno le persone si concentrino meno sui prezzi dell’energia e decidano di vivere in maggiore comfort rispetto allo scorso anno, ma bisogna considerare che i prezzi in realtà rimangono molto alti. Per questo motivo, è importante rendere la propria casa più smart dal punto di vista energetico e iniziare a risparmiare. Il termostato tado° è uno strumento fondamentale per misurare e controllare i costi energetici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA