ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia ROG Phone Serie 5

ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia ROG Phone Serie 5
di Guglielmo Sbano
Venerdì 9 Aprile 2021, 19:51 - Ultimo agg. 10 Aprile, 08:40
4 Minuti di Lettura

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato lo scorso 10 marzo ROG Phone 5, ROG Phone 5 Pro e ROG Phone 5 Ultimate, l'ultima e più potente incarnazione dello smartphone da gioco più avanzato al mondo.

Alimentato dalla piattaforma mobile di punta Qualcomm Snapdragon 888 5G con comunicazioni 5G avanzate, ROG Phone è nato per eccellere. Il sistema di raffreddamento GameCool 5, aggiornato insieme al nuovissimo gestore delle prestazioni Armoury Crate, assicurano la massima prestazione disponibile per qualsiasi scenario di gioco.

Per una grafica gaming ultra fluida ed ultra reattiva, la serie ROG Phone 5 è dotata di un display Samsung certificato AMOLED HDR10+ con frequenza di aggiornamento a 144 Hz ed una frequenza di campionamento tattile di 300 Hz, numero che ne fanno leader indiscusso del settore. La batteria da ben 6000mAh, assicura sessioni di gioco più lunghe e l’adattatore HyperCharge da 65 watt, ricarica la batteria in tempi molto contenuti.

La serie ROG Phone 5 sfrutta l'enorme potenza dell'ultimo nato, il fiore all'occhiello di Qualcomm, il processore Snapdragon 888, che racchiude innovazioni leader del settore nelle tecnologie 5G, AI, giochi e fotocamera. Snapdragon Elite Gaming consente ai giocatori di sfruttare la potenza per giochi ultra fluidi ai massimi livelli di qualità HDR possibili e con funzionalità a livello di desktop. Debutta anche Qualcomm Game Quick Touch, una soluzione che consente un aumento fino al 20% della reattività al tocco e una latenza ulteriormente ridotta. Con uno straordinario aumento del 35% delle prestazioni della GPU e del 25% delle prestazioni della CPU, anche i giochi mobili 3D più impegnativi girano senza problemi.

Affinché ROG Phone 5 possa sostenere le massime prestazioni durante sessioni di gioco prolungate, ASUS ha realizzato un poderoso sistema di raffreddamento, il GameCool 5, ora dotato di una struttura termica ottimale, dove la CPU è centrata rispetto alla batteria divisa in due parti, situata su ciascun lato della CPU. Ciò garantisce che il calore generato venga trasferito simultaneamente a tutti i bordi e agli angoli dello chassis per una maggiore dissipazione ed una conseguente migliorata efficienza termica. La camera di vapore 3D rimodellata e gli ampi fogli di grafite aiutano a diffondere il calore in modo uniforme attraverso un dispositivo che evita l'accumulo di calore. L'AeroActive Cooler 5, completamente rinnovato, aspira ed espelle un'incredibile quantità di aria in direzione della CPU, abbassando così di ben 10° la temperatura del processore centrale. Inoltre, ROG Phone 5 Ultimate è il primo smartphone al mondo a utilizzare 18 GB di RAM LPDDR5, dotazione che aumenta notevolmente le prestazioni di gioco complessive e porta l'esperienza dell'utente a un livello superiore.

I display all'avanguardia sono stati una caratteristica distintiva di ROG Phone sin dal principio e la serie ROG Phone 5 continua questa tradizione.

Dotato di una frequenza di campionamento tattile di 300 Hz, il display AMOLED da 144 Hz realizzato da Samsung offre un'esperienza di gioco estremamente fluida ed una latenza del tocco fulminea. Messo a punto in collaborazione con la più importante azienda di elaborazione visiva Pixelworks, le immagini sono ulteriormente migliorate con la straordinaria precisione del colore Delta-E <1, una nuova tecnologia HDR, sempre attiva, che migliora le immagini non HDR; lo schermo inoltre è protetto dal più resistente vetro mai realizzato, il Corning Gorilla serie Glass Victus.

ROG Phone 5 Ultimate e ROG Phone 5 Pro possiedono l'esclusivo ROG Vision, un display a matrice posteriore pionieristico che non è mai stato visto su nessun telefono fino ad ora. ROG Phone 5 Pro è dotato di un display a colori, mentre ROG Phone 5 Ultimate ha una versione monocromatica. Si possono visualizzare una varietà di fantastiche animazioni che mostrano se il telefono è in carica, se c'è una chiamata in arrivo e si possono persino creare animazioni per rendere il proprio telefono ancora più personale.

Il sistema di controllo AirTrigger 5, ampiamente aggiornato, offre ora fino a quattro modi distinti di interagire con il ROG Phone 5, offrendo un livello di controllo del gioco impareggiabile. AeroActive Cooler 5 dispone ora di due pulsanti fisici aggiuntivi per consentire una vera esperienza di gioco simile ad una console. Per un’esperienza di gioco totale, la serie ROG Phone 5 supporta fino a 10 diversi controlli di movimento e dispone, inoltre, di innovativi sensori tattili posteriori nascosti sul coperchio posteriore, che forniscono funzioni di trigger proprio come un controller per console di gioco. Infine, un sistema audio GameFX incorpora ora due altoparlanti simmetrici a sette magneti per effetti sonori cristallini e potenti. Ottimizzata in collaborazione con DIRAC, azienda specializzata in audio, la qualità del suono è ottima e riuscirà a catturare ogni giocatore.

I Rog Phone Serie 5 sono già disponibili sul mercato italiano con prezzi che variano da 799 euro, per la configurazione minima da 8GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione, fino ai 1199 euro della versione Pro, equipaggiata con 16GB di RAM e 512 di memoria fissa. Nel prossimo mese di maggio sarà disponibile una nuova versione, chiamata Ultimate, la prima al mondo con RAM da 18GB, al prezzo di 1299 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA