Covid ad Avellino, crescono i ricoveri
negli ospedali irpini: «Restiamo prudenti»

Covid ad Avellino, crescono i ricoveri negli ospedali irpini: «Restiamo prudenti»
di Gianluca Galasso
Giovedì 13 Gennaio 2022, 09:26 - Ultimo agg. 17:28
4 Minuti di Lettura

Scendono contagi e tasso di positività, che ora è più basso del dato regionale e nazionale. Sono 341 i casi scovati su 2.691 tamponi esaminati. Il rapporto tra test processati e contagi venuti fuori è al 12,69%, rispetto al 16,7% del giorno precedente. In Campania è al 22,9%, mentre in tutta Italia è al 16,5%

I nuovi casi riguardano 2 residenti di Altavilla Irpina, 1 di Andretta, 4 di Ariano Irpino, 13 di Atripalda, 17 di Avella, 57 di Avellino, 2 di Baiano, 18 di Bisaccia, 2 di Calitri, 1 di Caposele, 1 di Carife, 2 di Casalbore, 9 di Cervinara, 2 di Cesinali, 1 di Chiusano di San Domenico, 3 di Contrada, 4 di Fontanarosa, 8 di Forino, 2 di Frigento, 1 di Gesualdo, 4 di Grottaminarda, 3 di Grottolella, 1 di Guardia Lombardi, 1 di Lacedonia, 12 di Lauro, 5 di Lioni, 2 di Manocalzati, 1 di Marzano di Nola, 11 di Mercogliano, 1 di Mirabella Eclano, 1 di Montecalvo Irpino, 3 di Montefalcione, 11 di Monteforte Irpino, 1 di Montefredane, 2 di Montefusco, 2 di Montella, 2 di Montemiletto, 21 di Montoro, 3 di Mugnano del Cardinale, 4 di Nusco, 1 di Ospedaletto d'Alpinolo, 4 di Pago del Vallo di Lauro, 2 di Pietradefusi, 1 di Prata Principato Ultra, 3 di Pratola Serra, 2 di Roccabascerana, 12 di San Martino Valle Caudina, 3 di San Michele di Serino, 2 di San Nicola Baronia, 1 di San Potito Ultra, 2 di San Sossio Baronia, 2 di Santa Lucia di Serino, 1 di Santa Paolina, 6 di Sant'Angelo dei Lombardi, 13 di Serino, 2 di Sirignano, 21 di Solofra, 1 di Sperone, 1 di Summonte, 1 di Taurano, 2 di Torre Le Nocelle, 7 di Trevico, 2 di Tufo, 2 di Vallata, 3 di Vallesaccarda, 1 di Venticano e 2 di Zungoli.

Sul fronte dei ricoveri, c'è un leggero incremento.

Presso l'Area Covid dell'ospedale di Ariano sono ricoverati 19 pazienti, di cui 14 in degenza ordinaria, 3 in terapia intensiva e 2 Medicina Covid. Nelle aree Covid dell'azienda ospedaliera Moscati risultano 37 pazienti: 2 in terapia intensiva, 26 nella degenza ordinaria/subintensiva del Covid Hospital e 8 nell'Unità operativa di Malattie Infettive della Città ospedaliera.

Il vaccino resta l'arma principale per cercare di evitare di finire in un letto d'ospedale. Lo ribadiscono anche i sindaci. Quello di Forino, Antonio Olivieri, dice: «Dal bollettino diramato dall'Asl di Avellino, sono state riscontrate 8 positività al Covid-19, portando così il totale degli attuali positivi a 96. Continuiamo a vivere un momento complicato e per questo, in vista del rientro a scuola previsto per il 13 gennaio, l'amministrazione comunale ha deciso di predisporre uno screening gratuito su base volontaria per studenti, personale Ata e docenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale - sottolinea Olivieri - Invito quanti non l'hanno ancora fatto a sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid-19 ed esprimo la mia vicinanza a chi in questo momento si trova in isolamento ed in quarantena».

Video

Nel Mandamento il quadro epidemiologico resta complicato, ma non mancano le buone notizie. La fascia tricolore di Quadrelle, Simone Rozza, annuncia la negativizzazione di alcune persone. «Dopo tanti giorni di attesa, sono felice di comunicare che ben 17 nostri concittadini sono guariti dal Covid, mentre i nuovi casi di positività sono 7, dati ufficiali riportati sulla piattaforma regionale Soresa - spiega Rozza - Sembra ridursi l'ondata di positivi delle scorse settimane anche se sette nuovi positivi sono ancora tanti per la nostra piccola comunità. Le persone positive sono in isolamento fiduciario presso le rispettive abitazioni. L'intera amministrazione è vicina ai nostri concittadini a cui augura una pronta e veloce guarigione». Poi l'appello alla prudenza: «Oggi più che mai risulta fondamentale il buon senso di ognuno di noi, utilizziamo la mascherina in ogni luogo, sia all'aperto che al chiuso ed evitiamo inutili e dannosi assembramenti. Cerchiamo di ridurre gli spostamenti limitandoli a quelli strettamente necessari, e vedrete che ne usciremo vincitori. Il vaccino risulta essere l'unica arma per limitare i contagi, chi ancora non lo ha fatto, non perda altro tempo e vada a farlo. Vaccinarsi è importante per salvaguardare se stesso e gli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA