L'Irpinia si mobilita: «No allo scippo della Piattaforma Logistica»

Assemblea pubblica organizzata da Cgil, Cisl e Uil

L'assemblea a Grottaminarda
L'assemblea a Grottaminarda
Sabato 22 Aprile 2023, 19:48 - Ultimo agg. 20:39
2 Minuti di Lettura

"No allo scippo della Piattaforma Logistica in Valle Ufita". A Grottaminarda, si è tenuta un'assemblea pubblica organizzata da Cgil, Cisl e Uil, in considerazione del rischio che la struttura - un Hub intermodale per le merci - a ridosso della nascente Stazione Hirpinia dell'Alta Velocità Napoli-Bari in fase di realizzazione.

All'assemblea pubblica ha partecipato anche una folta rappresentanza di cittadini. Hanno risposto all'appello parlamentari e consiglieri regionali, il presidente di Confindustria Avellino Emilio De Vizia e gli amministratori della zona.

Nel mirino il Governo e Rfi, che dovrebbe costruire l'opera.

Attacchi anche al governatore De Luca. Non si esclude uno sciopero generale. Il parlamentare del Movimento Cinque Stelle, Michele Gubitosa, porterà il caso in Parlamento. I consiglieri  regionali Maurizio Petracca e Vincenzo Ciampi hanno sostenuto le ragioni della manifestazione. La protesta è forte, potrebbe essere ripetuta già  sabato prossimo con l'obiettivo  di bloccare il cantiere dell'Alta velocità.   La protesta va al di là delle appartenenze politiche ed è stata acuita dalle dichiarazioni del presidente della Regione De Luca: "Se non si trovano i fondi  di Ferrovie Italiane per il polo logistico di Valle Ufita, sono pronto ad un investimento analogo in provincia di Benevento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA