Apollosa, festa per l'inaugurazione del micronido comunale: tandem con l'Ambito B1

La cerimonia con i rappresentanti delle istituzioni

Il micronido di Apollosa
Il micronido di Apollosa
Sabato 16 Settembre 2023, 19:29
3 Minuti di Lettura

Festa ad Apollosa per l'inaugurazione del micronido comunale, obiettivo inseguito dall'amministrazione Parente. Il micronido «Il nido dei Sogni»,  presso il plesso scolastico di via Lo Tuoro, va a completare il percorso formativo dei bambini prendendo in carica anche quelli più piccoli e in fascia d’età tra i tre mesi e i tre anni. Oltre al sindaco Danilo Parente e all'assessore con delega alle politiche sociali Immacolata Travaglione - che ha seguito da vicino l’iter attuativo - erano presenti per l'Ambito Bn1 il sindaco del Comune capofila, Clemente Mastella, l'assessora alle politiche sociali Carmen Coppola, il dirigente Gennaro Santamaria e il suo predecessore Alessandro Verdicchio. «Con l’inaugurazione del micronido - ha detto Parente - siamo riusciti velocemente, insieme all'Ambito Bn1, che ringrazio per il lavoro svolto, a fornire il nostro paese di un importante servizio per le famiglie.  Con esso poniamo un altro importante tassello di crescita della nostra comunità». Per la Travaglione «il micronido è un progetto frutto di un alacre lavoro dell'amministrazione in sinergia con l'Ambito Bn1, che risponde alle esigenze delle famiglie». Lo stesso Mastella, inoltre, ha evidenziato: «Stiamo correggendo quello che è stato uno storico fattore d'ingiustizia e di svantaggio sociale nel Mezzogiorno e nelle aree interne, cioè la carenza di servizi per l'infanzia e la scarsità di politiche concrete di supporto attivo e concreto alla natalità. A Benevento abbiamo fatto enormi passi in avanti e presto avremo anche altre strutture, ma è giusto che anche i piccoli centri abbiano questi presidi di welfare, per combattere desertificazione e inverno demografico».

Per la Coppola, inoltre, si tratta di un «segnale importante per potenziare il sistema educativo nell'hinterland. L’asilo nido è un tassello cruciale nel mosaico del welfare e l'Ambito punta a offrire un servizio alle famiglie efficace e diffuso anche dal punto di vista geografico, attraverso la capillarità degli insediamenti». Per Santamaria «la tecnostruttura dell'Ambito B1 esegue l'indirizzo politico che è quello di sostenere la genitorialità attraverso quelle fondamentali infrastrutture immateriali che sono i micronidi.

Con l’inaugurazione di quello ad Apollosa, sono quattro ora gli Asili d'Ambito di cui possono già fruire le famiglie: due nella città di Benevento, a Pacevecchia e rione Libertà mentre un terzo di prossima apertura sarà a Capodimonte, un altro ubicato nel territorio comunale di Ceppaloni». Presenti anche altri rappresentanti delle istituzioni del territorio. Tutto pronto, quindi, per accogliere, martedì 19, i primi bimbi al «nido dei Sogni»

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA